Gli Spaziocalmo scrivono e suonano pezzi originali in lingua italiana che nascono dalla sintesi delle più svariate influenze, dalla scena indie/alternative italiana, al cantautorato italiano e internazionale, allo psych rock, al R&B. Il loro obiettivo è quello di unire testi in italiano, grazie ai quali hanno la possibilità di esprimere pienamente pensieri e sensazioni, a sonorità più internazionali e contemporanee.
Hanno suonato in svariati locali e festival della scena milanese, dove si sono costruiti nel tempo un buon seguito di pubblico, grazie alle performance energiche e coinvolgenti.
Nel Gennaio 2019 pubblicano il loro primo singolo in italiano “Nocciola”, che ottiene un buon apprezzamento da parte del pubblico. Nel Settembre 2020 pubblicano il secondo singolo “Oniro”, che precederà il loro primo EP “Cadono i fulmini”, uscito il 23 Ottobre 2020, raccolta di 5 brani che rappresenta la conclusione del primo capitolo del gruppo.
Il 2 Luglio 2021 esce il nuovo singolo “Cosa fai stasera", in collaborazione con Grifo Dischi e Conza Press.
Nell’ottobre 2022 partecipano ad una produzione teatrale in collaborazione con il Teatro delle Selve, in cui suonano parte del repertorio di Franco Battiato insieme allo storico batterista di quest’ultimo, Gianfranco D’Adda, che li accompagna alle percussioni.
Nel febbraio 2023 vincono il contest nazionale Durex Music Liberation promosso da Open Stage e Durex Italia e si esibiscono a Sanremo nella venue dell’evento.
Nello stesso mese vengono selezionati tra i 6 finalisti del Premio Nebbiolo.
Il 28 marzo il videoclip del nuovo singolo "Dimmelo" viene pubblicato in anteprima mondiale su MTV.
Stanno attualmente lavorando a un nuovo disco in collaborazione con l’etichetta Petricore, in uscita a maggio 2023. L’album sarà preceduto da due singoli, il primo, "Dimmelo" in uscita il 5 aprile 2023.
---
L'articolo Biografia SpazioCalmo di SpazioCalmo è apparso su Rockit.it il 2023-09-24 21:30:27