Inizialmente il progetto avrebbe dovuto chiamarsi "Aurora", ma il nome risultava utilizzato da molti artisti perciò si è deciso di utilizzare una parola composta come STAR-GENESIS; questo perché il soggetto trattato nell'album di debutto ha a che fare con un viaggio nello spazio alla ricerca delle origini delle stelle (la ricerca di ciò che trascende l'universo finito; la ricerca delle origini di se stessi).
Il progetto STARGENESIS è nato da Michele Vissani che, spinto dalla voglia di comporre ed ascoltare la propria musica (composta, arrangiata e suonata esattamente in base alle sue esigenze artistiche), ha eseguito strumentalmente tutti i brani del primo album "AURORA".
Dopodiché, per poter avere una voce adatta ai testi e al genere, ha chiesto la collaborazione di Valeriano De Zordo, il quale ha subito abbracciato le sonorità dei brani e ha registrato tutte le linee vocali ed è diventato parte attiva nella prosecuzione del progetto.
Il mixing e mastering è stato affidato a Daniele Ferretto (oltre 100 album all'attivo come Sound Engineer e 15 anni di esperienza); inoltre Daniele è diventato l'attuale Bassista del progetto.
Il progetto è improntato sul genere progressive con sonorità che spaziano dall acustico al pop-rock fino ad arrivare al progressive-rock e metal.
STARGENESIS, come progetto musicale, cerca di proporre testi dal contenuto fantascientifico e a volte filosofico oltre che dare valore alla musica suonata, avvicinando l'ascoltatore al genere progressive utilizzando delle sonorità moderne, profonde ed immersive.
DISCOGRAFIA:
AURORA [2021]
L'album di debutto "Aurora", si potrebbe considerare un concept-album che tratta di un viaggio nello spazio profondo, alla ricerca di ciò che trascende la materia dell'universo finito.
L'album si potrebbe considerare come una raccolta delle note del diario di bordo di un'astronave in cui si vivono persone, amore, solitudine, emozioni, rabbia e gloria; il tutto seguito da un gran finale.
"AURORA" è stato appositamente scritto per emozionare allo stesso modo con cui lo farebbe un grande film.
Una delle peculiarità dell'album di debutto degli STARGENESIS, è quella dei suoi contenuti che tendono a prestarsi a più interpretazioni.
"Aurora" è stato pubblicato anche in inglese col titolo di "STELLAR EMOTIONS".
DISTRESS CALL FROM EARTH [to be released]
Nel 2022 è stata completata la produzione del secondo album "Distress Call From Earth".
Quest'ultimo è un concept album della durata di circa 80 minuti, incentrato sulla Terra e sulle sue piaghe sociali, nonché sui desideri e i sogni e le speranze di una nuova era che scongiuri il peggio.
In questo album vengono trattati soggetti come l'Intelligenza Artificiale, il controllo sociale, l'abuso di droghe, il cinismo ma anche la speranza, il sogno di una nuova era e il futuro rappresentato dai nostri bambini.
Il secondo album si collega con la trama del primo album.
Attualmente sono già state scritte le bozze del terzo album e le registrazioni sono programmate per la primavera del 2023.
FORMAZIONE ATTUALE:
Michele Vissani - Batteria, chitarre, tastiere
Valeriano De Zordo - Voce
Daniele Ferretto - Basso
---
L'articolo Biografia STARGENESIS di STARGENESIS è apparso su Rockit.it il 2023-02-07 14:58:17