L'astronave Starship 9 riprende il suo viaggio interstellare sulle rotte musicali ispirate dal sound cinematico, sempre sotto l'egida della storica Cinevox Record – approdo sicuro di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Stelvio Cipriani, Goblin e altri mostri sacri delle colonne sonore made in Italy che tanto piacciono anche oltre i confini nazionali.
'Hot Music II' è il secondo album del duo romano, una raccolta di brani che espande e porta a compimento l’itinerario sonoro tracciato dall’EP 'Hot Music', qui riproposto in versione rimasterizzata e ricongiunto al suo concept originario, tra composizioni inedite e rivisitazioni nello stile della band ('Il clan dei siciliani', omaggio al Maestro Ennio Morricone e il tema strumentale di 'Pasquale l’infermiere' di Franco Califano).
I due lati ideali della musicassetta raffigurata nella copertina, ora completi, condensano i sentimenti, gli umori e le sperimentazioni in studio dell’ultimo biennio del duo romano. Sonorità synth-pop retrofuturistiche, la continua ricerca della melodia in sognanti atmosfere cinematiche, ariosi passaggi strumentali alternati a prove cantautoriali di classe e un pizzico di psichedelia: ‘Hot Music II’ è un'originale miscela sonora senza riferimenti temporali né data di scadenza.
Se per gli Air, che gli Starship 9 ammirano e ritengono fonte di ispirazione, si parla di French touch, per i capitolini possiamo allora parlare di Italian touch, definizione da utilizzare in riferimento a suggestioni musicali legate all'estetica cinematica – fatalmente retrò - di provenienza nostrana.
Hot Music II
Starship 9
Descrizione
Credits
Ernesto Cornetta: voce, cori, vocoder, chitarra, tastiere, synth
Fabio Fraschini - basso, cori, tastiere, synth, bass VI (3)
Musica: Ernesto Cornetta/Fabio Fraschini tranne 3 (Aranda, Gattini, Del Giudice, Califano); 7 (Ennio Morricone)
Testi: Ernesto Cornetta tranne 3 (Aranda, Gattini, Del Giudice, Califano); 7 (Ennio Morricone)
Ospiti:
Marco Rovinelli: batteria (1-7)
Davide Alivernini: sassofono ( 2, 5, 6, 7, 8); flauto (1)
Dario Zeno: Fender Rhodes (1, 2, 4, 5, 6), pianoforte (3)
Marjorie Biondo: voce (6)
Registrato e missato dagli Starship 9
Masterizzato da Fabrizio De Carolis al Reference Mastering, Roma
COMMENTI