Gli Statale 35 nascono nel marzo 2014 da un’idea di Alessandro (voce e chitarra) e Fabio (chitarra solista), a breve si aggiungono a completare la formazione Christian alla batteria e Luca al basso. Alessandro è unico compositore dei brani che, nonostante la sua formazione metal, si ispirano ai primi Marlene Kuntz, Verdena e Afterhours.
Dopo una prolifica attività di composizione nel marzo del 2015 decidono di entrare in studio di registrazione e di realizzare un primo Ep di presentazione. Esce ad aprile 2015, il loro primo lavoro e contiene 5 brani, tra i quali il singolo “L'ira di Stan” accompagnato da un video promozionale. Subito dopo le registrazioni del disco Christian lascia il gruppo.
A maggio 2015 viene presentato ufficialmente l'ep presso lo spazio Folli50 con il supporto del nuovo batterista Luca "Prance". A settembre 2015 anche Prance abbandona il gruppo per lasciare spazio a Jonny. Proseguono successivamente l’attività live presso diversi club milanesi e non e nello stesso periodo iniziano a comporre i brani che faranno parte del loro secondo Ep, “Azrael”.
---
L'articolo Biografia STATALE 35 di STATALE 35 è apparso su Rockit.it il 2016-05-11 18:55:12