Stefanelli – "Gentile"
Il nuovo album in uscita il 15 novembre su tutte le piattaforme digitali
"Gentile", il nuovo album di Stefanelli, in uscita il 15 novembre per Dischi Rurali / Artist First con edizioni Kobayashi, è un manifesto di resistenza e bellezza, un’opera che vive tra il buio e la luce, sospesa in una dimensione emotiva in cui convivono intensità e dolcezza. È un disco che invita a rispondere con gentilezza nonostante le difficoltà, rivelandosi un vero inno alla resistenza emotiva.
Dopo i singoli "Un Ricordo," "Andiamo Avanti" e "This Fire" (con Simone Morabito dei Riva), l'album esplora un crossover tra elettronica e cantautorato, toccando il big beat, il trip hop e sonorità anni '90, con una scrittura personale e viscerale. Il titolo dell’album, oltre a essere una traccia, rappresenta il fulcro di tutto il progetto: una celebrazione della gentilezza come atto di forza anche di fronte alle avversità della vita.
Con suoni che fondono modernità e influenze vintage, il disco si distingue per bassi saturi e distorsioni sottili, evocando il passato senza mai abbandonare un sound attuale. Le batterie alternano groove elettronici a un feeling organico, arricchendo le tracce di una profondità che bilancia presente e passato.
La tracklist di "Gentile" comprende brani inediti e quattro tracce strumentali, denominate "Cassetta", che fungono da intermezzi riflessivi, creando una narrazione sonora che accompagna l'ascoltatore lungo l'intero disco:
1) Un Secolo Di Noia
2) This Fire (feat. Simone Morabito)
3) Cassetta #11 Bristol
4) Case Cubiche
5) Cassetta #49 LFDM (Hai Paura Del Vuoto)
6) Una cosa sola (feat. PeppOh)
7) Gentile
8) Cassetta #6 Greetings From Golden Gate
9) Andiamo Avanti
10) Un Ricordo
11) Cassetta #5 Osakalove
Gentile è stato scritto, prodotto e registrato da Stefanelli, con la collaborazione di Marco Balestrieri per la grafica e la produzione di alcuni brani, come "Gentile" e le cassette "Greetings From Golden Gate" e "Osakalove". Altri collaboratori includono Massimo De Vita (Blindur), Simone Morabito nel brano This Fire e PeppOh nel brano Una cosa sola. I mix sono curati da Carlo Porrini alias Fight Pausa e il mastering da Eugenio Fabiani.
Il sound del disco è un mix tra modernità e radici vintage, con un uso sapiente delle distorsioni e delle batterie che donano corpo e profondità all’intero progetto. Le tracce si distinguono per un dialogo tra il basso e i sintetizzatori, mentre gli arrangiamenti vocali oscillano tra delicatezza e potenza, conferendo unicità a ogni brano.
L'album si chiude con una delle tracce strumentali "Cassetta", che segnano la transizione tra i vari momenti dell’opera, arricchendo il disco di una dimensione quasi cinematografica, con atmosfere che spaziano tra sogno e realtà.
"Gentile" sarà disponibile dal 15 novembre su tutte le piattaforme digitali.
Con un sound che mescola moderno e vintage, "Gentile" fonde la sperimentazione elettronica con atmosfere retrò, strizzando l'occhio ai groove fluidi e ipnotici di artisti come Tame Impala, Gorillaz, Daft Punk e Fred again... Le sonorità si muovono tra ritmi dance e linee di basso dominanti, arricchite da elementi di synth e texture analogiche. Le strutture delle tracce esplorano un crossover tra big beat, house anni '90 e trip-hop, in un mix di nostalgia e innovazione.
Il disco riflette un’estetica che, come nei lavori di Tame Impala e Gorillaz, alterna momenti psichedelici e onirici a beat intensi e coinvolgenti, mantenendo una forte componente melodica e lirica ispirata dal cantautorato italiano."
Gentile
Stefanelli
Descrizione
Credits
Scritto da Luca Stefanelli
Scritto da Luca Stefanelli e Simone Morabito (2)
Scritto da Luca Stefanelli e Giuseppe Sica alias PeppOh(6)
Prodotto e registrato da Luca Stefanelli
add. recording Massimo De Vita (1, 4, 6, 7, 9, 10)
add. recording Marco Balestrieri (7, 8, 11)
Mix: Fight Pausa
Mix: Luca Stefanelli (3, 5, 8, 11)
Mastering: Eugenio Fabiani
Artwork e Ph: Marco Balestrieri
COMMENTI