Biografia Stefania Altomare

Inizia a scrivere testi e musiche di brani originali e suonare la chitarra in giovane età .
Dal 1997 inizia a lavorare come corista e solista per poi far conoscere la sua musica con band di prorpia formazione, partecipa a programmi televisivi (Popstar con Daniele Bossari, Italia 1, 2000) e si classifica al I° posto in varie manifestazioni canore nella categoria professionisti fino a dedicare poi il suo maggiore impegno nella sua prima band, gli ACUSTICA con cui partecipa a quattro edizioni dell' I-Tim Tour Estate (con Red Ronnie e San Marino Performance) e al programma televisivo "Bande Sonore" con Vanessa Incontrada , al Festival di San Marino (2003 e 2004) , San Remo Rock & Trend (2002), Accademia di San Remo,Arezzo Wave Love Festival (2002 e 2004) , e nel 2004 al programma televisivo "Cosa Succede in Città" Trofeo Miti della Musica al Roxy Bar di Red Ronnie su Canal Jimmy di Sky e a "Voci da Sud" .
Nel Frattempo si esibisce nei locali di tutta Italia con chitarra, voce e armonica affrontando un repertorio rock-soul -acustico con cover di Bob Dylan, The Cranberries, Otis Redding e brani inediti.
Collabora con vari artisti del Sud e nel 2000 partecipa finale Regionale del Premio Mia Martini come autrice di testo e musica del brano "Una volta Ancora" interpretato dall' amica Angela Marino.
Nel 2001 è in finale nazionale a "San Remo Rock & Trend" come cantante dei baresi "Alchimia".
Nel 2005 insieme alla percussionista Liviana Ferri (già membro di Alchimia e ACUSTICA) fonda la band al femminile IGUANA diretto artisticamente da Gio Di Tonno con cui scrive e incide il singolo "Fuori Rotta" per la Real Music Management, che organizza per la band un tour in apertura dei concerti di Gio Di Tonno e altri Artisti dal primo cast del musical "Notre Dame de Paris".
Nel 2007 registra in studio "A Time for Everything" (missato da Francesco Altieri al Lab Sonic Studio , mastering curato da Giacomo Castellano) title track del suo primo singlo da solista che include il brano "That Half Light Hour" con al basso Pippo Matino, Claudio Romano alla batteria, Liviana Ferri alle percussioni e Angelo Tataranni lead Guitar; la copertina è affidata al vignettista manduriano Paolo Piccione .
Nel 2009 inizia ad esibirsi in contesti acustici e registrare brani dal vivo nei pub londinesi come Monkey Chews, White Lion, The Abbey Tavern tra Camden Town e dintorni.
Nel 2010 è nella città dei Beatles per esibirsi con chitarra e voce al concorso nazionale britannico "Open Mic UK" che la vede in finale Regionale per il Nord Inghilterra a Liverpool insieme ad artisti locali del calibro di Suzanne Jones ( già leader della band "The Frocks").
Nello stesso anno partecipa al "LiveMI" di Red Ronnie con la Stefania Altomare Band .Lo staff della manifestazione seleziona il singolo "A Time for Everything" per far parte della compilation "LiveMI Vol.1".
Dal 2004 al 2006 studia Chitarra Rock presso una scuola privata per perfezionare la tecnica chitarristica e partecipa a masterclasses di Greg Howe, Carl Verheien, William Stravato, Carlo Fimiani, Giacomo Castellano, Brett Garsed, Guthrie Govan .
Scrive come blogger free lance su riviste specializzate per chitarra ed ha intervistato, tra gli altri, Gary Lucas , autore della musica di "Grace" di Jeff Buckley e David Brown, biografo di Jeff Buckley e Chris Dowd .In una sola occasione firma una recensione per il Guitar Club (Maggio 2012), scrive
biografie di alcuni musicisti e cantanti della scena Indipendente .
Nel settembre 2019 ha dato il via al Blog di Musica, Arte e Cultura Modernrockpicking.

---
L'articolo Biografia Stefania Altomare di Stefania Altomare è apparso su Rockit.it il 2019-12-06 10:04:25