Gli ascolti musicali di artisti del calibro di Nick Cave, Mark Lanegan, Peter Murphy, Lou Reed, The Cure, The Smashing Pumpkins, Marlene Kuntz, Afterhours e molti altri hanno sicuramente influenzato la sua visione musicale.
Ha iniziato a scrivere canzoni che riflettevano le proprie esperienze per come le viveva, più vere, autentiche, contorte, e queste sono state “alimentate” sulla base di singole volontà.
Addentratosi in una dimensione mistica lasciandosi traportare dall’incognita forma artistica, nello scrivere i testi e musica. Una forma libera, caotica, dissonante, dove il confronto con la verità si sgretolava con la visione accettata, dove le parole dipingevano tele indistinte ma convenienti.
Un passaggio cruciale del nostro è stato quando ha condiviso le sue idee con il produttore Max Zanotti. Questo incontro ha portato a una "distorsione creativa" nel modo in cui Stefano era abituato a scrivere e presentare le sue canzoni alla band con cui aveva collaborato in passato. Max Zanotti, un produttore paziente e attento, ha saputo cogliere l'aspetto ordinario dei brani e trasformarlo in straordinario. Una persona che sa ascoltare e comprendere.
L’intero album è come una conversazione tra i brani, come una relazione erotica tra testi e musica dove i versi maturano il significato.
Insieme a Stefano Attuario, hanno partecipato Max Zanotti (musicista, compositore e produttore), Rey Heffernan (autore), Lory Muratti (regista) e Fabio Pigato (pittore).
Siamo entusiasti di annunciare il nuovo progetto discografico che coinvolge una squadra eccezionale di talentuosi interpreti. La loro collaborazione ha dato vita al nuovo progetto artistico di Stefano Attuario, culminando in un album straordinario intitolato "Nemesi".
Ma questa è un’altra storia... A breve...
---
L'articolo Biografia Stefano Attuario di Stefano Attuario è apparso su Rockit.it il 2023-08-28 19:32:33