Biografia Stefano Turolla

Cantautore sui generis indie pop retrò nato a Giaveno (To) il 7/7/1987. Scrive canzoni e suona dal vivo dal 2009 in poi, con un sound retrò dalle atmosfere tipicamente malinconiche. Tratto distintivo del suo stile è il timbro caldo e vellutato (uso costante della voce doppia)che spesso spazia in intensi momenti corali, e la presenza fissa della chitarra acustica attraverso la quale scrive ogni suo brano. Sulla scena musicale indipendente con 6 album co-prodotti con Martino Vergnano(The Rosenkranz,I Cospiratori, Scarecrows) e un Docufilm sulla sua vita di cantautore emergente realizzato con il regista torinese Giacomo Geremia.
Album: Via di qua (2012), In un istante (2017), Aria straordinaria (2018), Un giorno imperfetto (2019), Troverò il modo (Febbraio 2020), Cattivo e meraviglioso mondo (Dicembre 2020)
Docufilm: Aria straordinaria (Ottobre 2018)
Racconta in modo poetico che cosa significhi essere una persona ai nostri tempi.Il viaggio mentale e la fantasia sono mezzi per evadere dai problemi, verso realtà felici e amori sereni.Dal vivo in solo con voce, chitarra e armonica a bocca o in elettrico con la Stefano Turolla Band. Vincitore assoluto della XIII edizione del concorso musicale Torino Sotterranea nel 2016. Numerose presenze in radio e tv e proficui live in locali, rassegne, festival tra Torino, Roma, Milano.
Dal 2017 in avanti comincia la sua attività di musicista di strada.
L' artista che l'ha maggiormente influenzato e ispirato è il cantautore americano Elliott Smith. Altri artisti di riferimento sono o Big Star, The Kinks,The Beatles,Sparklehorse,Lou Reed, Bob Dylan. In Italia Lucio Battisti, al quale viene spesso associato.

---
L'articolo Biografia Stefano Turolla di Stefano Turolla è apparso su Rockit.it il 2020-12-04 10:24:05