Biografia Sterbus

15/12/2022 - 16:17 Scritto da Sterbus Sterbus 1
Dopo numerosi anni di militanza come bassista in band romane di generi che spaziano dal beat cattolico al power pop al rock sperimentale - Sterbus decide di mettersi in proprio esordendo con l’EP "Eva Anger" nel 2007.

Nei lavori successivi gli echi stoner e post-rock si mescolano a quelli dei padri riconosciuti: Cardiacs, Frank Zappa, XTC e King Crimson.

La crescente passione per i Cardiacs, in particolare, lo spinge alla registrazione della cover di "Dirty Boy” che, nel 2010, viene inserita nella raccolta “Leader of the Starry Skies - A Loyal Companion”, una compilation di versioni cover di Tim Smith, il fondatore e main songwriter di Cardiacs, Sea Nymphs e Spratleys Japs.

Nel 2013, dopo la pubblicazione del quarto album "Smash the Sun Alight", Sterbus viene invitato a suonare Londra per un concerto tributo a Tim Smith, entrando così a far parte della grande famiglia della band inglese, grazie alla quale ha la possibilità di esibirsi nel Regno Unito nei successivi appuntamenti annuali di raccolta fondi a favore del leader dei Cardiacs.

Dopo l’uscita di "A Wonderful Distrust" (2015), con il consolidarsi della collaborazione con Dominique D’Avanzo alla voce e al clarinetto, Sterbus diventa un duo. Le composizioni della band, sempre caratterizzate dal gusto per melodie e progressioni di accordi inusuali, si dividono tra canzoni rock elettriche e più delicate strutture alt-pop da camera.

Nel 2018, dopo la realizzazione della raccolta "Modern Tales of Razor Legs" esce il disco doppio “Real Estate / Fake Inverno", che si avvale della preziosa collaborazione di Bob Leith - batterista dei Cardiacs - e di molte altre importanti partecipazioni: l'album esce in doppio cd ed è composto da 17 canzoni per 71 minuti di musica. Il disco ha recensioni ottime anche in Inghilterra e in America e li porta a presentare il disco a Londra al prestigioso The Water Rats.

Dopo 3 anni, nel 2021, esce "Let Your Garden Sleep In", disco diretto e power-pop - "power-popera", come viene definito dal duo - dagli arrangiamenti curati e da strutture più incisive e dritte al punto.

Nel 2022 esce l'album "Solar Barbecue" (pubblicato per il Bandcamp Friday) 26 minuti completamente strumentali influenzati da Zappa, Cardiacs, con influenze anche prog e math-rock, ma sempre mantenendo uno spirito giocoso di fondo, un'ideale colonna sonora per dei cartoni di Tom & Jerry sotto anfetamina.

---
L'articolo Biografia Sterbus di Sterbus è apparso su Rockit.it il 2022-12-15 16:17:14