“Post-Hit” è primo album del progetto musicale Stilex, nome dietro il quale si cela il trombettista campano Vito Gargano. Il disco arriva a tre anni di distanza dal precedente Ep “Click extend week” pubblicato nel 2019 e, di fatto, ne rappresenta la naturale evoluzione e conseguenza.
Le sette tracce contenute nel disco assumono un ruolo di guida, una raccolta di post-it che aiutano a tracciare il cammino. Il tutto acquista forza grazie all0operazione di campionamento definita Soundscape: registrazioni sonore che hanno il compito di rendere più esplicito il messaggio racchiuso nei brani e cercare di far rivivere i ricordi (e quindi anche l’imprinting visivo) attraverso i suoni: un fiume che scorre, il trillo della campanella all’uscita di scuola, il crepitio del fuoco, un martello che batte, un treno che passa… i suoni del nostro quotidiano si vanno ad unire ad atmosfere e sonorità elettroniche, il cui collante è rappresentato dal suono della tromba che, al centro di ogni brano, si diverte a cambiare forma.
“Post-Hit” è un album intimo, si creano ambienti e paesaggi sonori in cui l’ascoltatore viene stimolato verso l’immaginazione e la fantasia, in una perfetta armonia fra Musique concrète, produzione ambient elettronica e accenni di soft-jazz.
Post Hit
Stilex
Descrizione
Credits
Music By: Vito Gargano
Produced By: Vito Gargano with Roberto Forlando and Lucio Auciello
Mixed By: Lucio Auciello
Mastered By: Davide Barbarulo at 20hz-20khz
Executive Producer: Roberto Forlano for O’Disc Management
Photo By: Enrica Adami
Grafic By: Lucio Auciello
COMMENTI