“Casablanca” è il secondo singolo della nuova "era" della band alt-rock/rap Still Noise. Basta ascoltare giusto i primi secondi per captare un drastico cambiamento di sonorità rispetto all'EP di esordio, decisamente più rock: c’è l’autotune, un loop arabeggiante suonato da un mandolino, percussioni cinematografiche, un pre-ritornello trap, sintetizzatori e pad ovunque.
Il pezzo è nato in un pomeriggio, grazie a MAUDI (il produttore), che ha preso un riff di chitarra suonato da Nicolò (il chitarrista), l’ha riarrangiato e risuonato. Casablanca è a tutti gli effetti il consolidamento della nuova direzione musicale della band, quella in cui ci si diverte a scrivere canzoni catchy sperimentando con i suoni, cercando sempre di immaginare come suonerà live.
Che poi, il testo parla proprio di quello. Liricamente Casablanca è nato dalla frustrazione di ritrovarsi a suonare sempre nei soliti posti (oppure di non suonare affatto come quando eravamo in lockdown). Come sarebbe suonare in un posto esotico? Come sarebbe avere un festival nel deserto, tra beduini e danzatrici del ventre?
CASABLANCA
Still Noise
Descrizione
Credits
Scritta da: G. Savoia, W. Piccolo, N. Botti, T. Botti, D. Cardini
Prodotta da: MAUDI
COMMENTI