Descrizione

Nicotina è il terzo della nuova “era” discografica della band alt-rock/rap Still Noise. A differenza delle uscite precedenti (caratterizzate da una pesante sperimentazione e dalla contaminazione con altri generi oltre al rock), Nicotina decide di andare esattamente nella direzione opposta, scegliendo una produzione più essenziale.

Nelle strofe un delicato tappeto di chitarre ispirato al trend della “bedroom pop” accompagna il testo più maturo della band fino ad ora, esplodendo poi in un ritornello liberatorio e ritmato, in cui il concept della canzone diventa chiaro.

Nicotina è una onesta riflessione su quanto possa essere difficile uscire da una relazione sbilanciata, in cui solo uno dei due prova ancora sentimenti per l’altro: uno sforzo simile allo smettere di fumare. A volte si è tentati di restare legati ad un amore che rimane in vita solo per abitudine e spesso si è consapevoli di quanto faccia male ma, assuefatti dalla routine (come dalla nicotina) non si fa nulla per cambiare. Per raccontare questa storia Nicotina si evolve attraverso diversi stati d’animo, dai ricordi dolce-amari di una passione che non tornerà più al tentativo di ribellione da una situazione che “ci incatena al palo come con le sirene”. Ma per quanto possa sembrare cupa, la canzone chiude su una nota positiva: ci resta sempre la speranza di riaccendere quella scintilla che ci ha fatti conoscere e ci ha portato fino a qui.

Scritta e prodotta durante la prima pandemia (come i precedenti “Jimmy Marrone” e “Casablanca”), Nicotina è stata registrata e mixata presso gli Elfo Studio con il supporto di Daniele Mandelli, ed è edita dall’etichetta indipendente Orzorock music.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia