Biografia STONA

09/10/2024 - 13:05 Scritto da STONA STONA 1
Artista in equilibrio fra la musica d’autore e l’easy listening del pop nostrano, dopo anni di gavetta fra studi di registrazione e palchi avvolti nella nebbia del fumo e "microfoni che puzzano di birra" (cit. Billy Joel - Piano Man), pubblica nel 2018 l’album “Storia di un equilibrista”, prodotto da Guido Guglielminetti, storico producer di Francesco De Gregori, contenente il fortunato singolo “Santa pazienza” con cui raggiunge la TOP20 della INDIE MUSIC LIKE.
A Gennaio 2020 è a Roma sul palco dell’Auditorium della Musica per la finale del premio De Andrè mentre a Maggio 2020 pubblica il singolo “Io sono Marco”, brano ancora prodotto da Guglielminetti e dedicato al tema dell’autismo che riscuote particolari consensi, il cui videoclip per la regia dello stesso Stona, viene trasmesso in anteprima nazionale da TGCOM24.
Tante le partecipazioni a premi e/o manifestazioni legate alla nuova musica d’autore indipendente fra cui Parabiago d’Autore, Queste piazze davanti al mare, Imperia Music Festival, Sa(n)remo Famosi (svoltosi presso la sede storica del Club Tenco di Sanremo).
Nel 2021 è' fra i 4 superfinalisti sul palco del Premio Pierangelo Bertoli e pubblica con la nuova etichetta PSR Factory Label dello stesso Guglielminetti, il nuovo lavoro discografico: “Abbiamo perso tutti” e "Buona Speranza" due Ep dalle anime contrapposte e speculari.
Il clip del singolo "Abbiamo perso tutti", nuovamente per la regia dello stesso Stona, viene trasmesso in anteprima nazionale da SKYTG24.
A fine anno è fra i 15 selezionati dalla FONDAZIONE ESTRO MUSICALE per la promozione dell'arte e della cultura ed ottiene il premio come "Miglior Artista Originale" all'interno della rassegna "LA SETTIMA NOTA", premio patrocinato da Luca Bonaffini, storico collaboratore di Pierangelo Bertoli.
Nel 2022 l'album "E uscimmo infine a riveder le stelle" riunisce le canzoni dei due Ep precedentemente pubblicati pubblicando il singolo omonimo che da il titolo al lavoro e "Vietato abbandonare i sogni".
Nel 2023 pubblica il singolo "Mi ascoltasse il cielo", ancora prodotto da Guido Guglielminetti, che pone tuttavia le basi per una nuova ricerca sonora e direzione artistica che trova successivamente riscontro nella nuova collaborazione con Lorenzo Morra, suo attuale producer.
Il nuovo album è in lavorazione ed è previsto per il 2025.

PREMI & RICONOSCIMENTI:
BIELLA FESTIVAL 2017 Vincitore
Premio NUOVO IMAIE 2017
FIM AWARDS 2018 – premio P.A.E. miglior artista emergente
BOTTEGHE D'AUTORE 2019 - premio Miglior Arrangiamento
VARIGOTTI FESTIVAL CANZONE D’AUTORE 2019 – premio secondo classificato
FINALISTA NAZIONALE 2019 : L'Artista che non c'era, Premio Donida, Premio Mario Panseri, I’M NEXT 1° Maggio – Roma
AQUARA MUSIC FESTIVAL 2020 Vincitore e Premio della Critica
P.A.E. 2020 Vincitore - miglior Autore emergente
FINALISTA NAZIONALE 2020: premio Fabrizio De Andrè, I’M NEXT 1° Maggio – Roma, premio Pierangelo Bertoli (data da destinarsi)
LA SETTIMA NOTA ed. 2021 - Premio "Miglior Artista Originale"
UNA VOCE PER L'INCLUSIONE ed. 2022 - Terzo Classificato

---
L'articolo Biografia STONA di STONA è apparso su Rockit.it il 2024-10-09 13:05:55