Biografia Sundog

05/11/2024 - 16:33 Scritto da Sundog Sundog 0
Davide Crescenzi crea musica con lo pseudonimo Sundog a partire dal 2019.
Lo stesso anno pubblica la sua prima uscita “Keep the light on” sulle piattaforme Bandcamp e Soundcloud, registrando in totale autonomia nella propria abitazione.
Ispirandosi a sonorità garage-rock e lo-fi, all’indie americano dei Silver Jews, al songwriting blues di Jason Molina, spaziando dall’elettropop al folk, pubblica nei tre anni successivi altre nove uscite tra LP, EP, e singoli.

Nel 2022 Sundog diventa una band, con l’obiettivo di arrangiare alcuni dei brani scritti da Davide e proporli dal vivo. Nel corso dei due anni successivi il gruppo si esibisce localmente in diverse occasioni, aprendo anche il concerto di Garbo e i Diaframma all’Anfiteatro del Castello Pasquini di Castiglioncello (LI).
L’esperienza live permette alla band di arricchire ulteriormente le sonorità iniziali dei pezzi, portando i Sundog a sviluppare un loro sound personale e distintivo.
Questo processo è culminato quest'anno nella registrazione di un primo disco come band, dal titolo “Surprise! The Best of Sundog”, registrato presso lo Shed Studio da Francesco Salvadori e Mattia Salvadori. Il disco vede anche la partecipazione di Antonio Canestri (LAGS), Matteo Gavarini e Tommaso Macchioni (Mrs. Lemon).

I Sundog sono:
Davide Crescenzi - voce, chitarra
Nicola Graziani - voce, basso
Riccardo Pucini - batteria
Filippo Razzetti - chitarra
Davide Salvadori - chitarra, synth

---
L'articolo Biografia Sundog di Sundog è apparso su Rockit.it il 2024-11-05 16:33:12