VIDEO-ALBUM-GRAFIA: I Super Trutux hanno realizzato, tra il 2010 e il 2017, i tre video-album Halibut Sociale (2010), Halibut Ambientale (2017), Halibut Individuale (2015). In essi hanno partecipato, in qualità di ospiti, vari artisti tra cui Carlo “Carlame” Mischiatti (Skruigners, Tommi e gli onesti cittadini, Laforcah, Discomostro), Antonio “Totonno” Nevone (Duff), Roberto Federighi (della storica band new-wave Neon). I tre video-album sono stati successivamente aggregati in una unica opera che ha preso il nome di Trilogia Dell’Halibut, che è stata prodotta dall’etichetta Dischi Bervisti e distribuita da Audioglobe.
Nel 2017 i Super Trutux hanno collaborato poi con Bologna Violenta, con cui hanno realizzato Soundtrack For Caligari, una sonorizzazione del film Il Gabinetto Del Dottor Caligari (R. Wiene, 1920), composta dalle due band secondo il proprio stile e anch’essa prodotta e distribuita da Dischi Bervisti/Audioglobe.
Nel 2021, sulla scia di Soundtrack for Caligari, i Super Trutux hanno rilasciato Soundtrack for West and Soda. Trattasi di EP split video-album realizzato in collaborazione con la folk-rock band I Matti Delle Giuncaie. Il video-album è stato prodotto stavolta da Salty Music.
Nel 2022 i Super Trutux hanno rilasciato il loro ultimo LP video-album dal titolo Soundtrack for Nosferatu, sonorizzazione del Nosferatu di Murnau realizzata per il suo centenario.
ATTIVITA' LIVE: Parallelamente alla attività compositiva sopra descritta, i Super Trutux hanno portato avanti la loro attività live in tutta la penisola, con un livello di intensità variabile nel tempo per via dei guai legali del bassista, più volte costretto agli arresti domiciliari. Anche durante i live i Super Trutux sono soliti proiettare sopra al palco i propri video, su cui suonano a tempo con un click in cuffia al batterista.
---
L'articolo Biografia Super Trutux di Super Trutux è apparso su Rockit.it il 2022-12-09 13:17:07