A tre anni di distanza dal precedente lavoro esce il 15 giugno 2020 il terzo album.
L'album di 10 brani inediti si intitola "EVOLUTION" e rappresenta una nuova tappa per la band attiva da quasi 20 anni, anzi sarebbe più esatto definirla più che una tappa un punto di svolta.
Già il titolo del cd annuncia questa svolta ..che non è un cambio di rotta ma è proprio una evoluzione.
Gli Svytols a partire dal 2001 hanno cercato e trovato uno stile personale che avesse come riferimento il rocckyreggae, cioè una commistione di due generi musicali diversi tra loro ma che se mescolati creano musica spensierata, estiva e che diverte chi la suona e anche chi la ascolta...
Evolution rappresenta per la band una nuova fase, caratterizzata da sonorità più rock ..dove i pezzi scritti dal cantante chitarrista Simone Bartucci si allontanano sempre più dal ritmo in levare e lasciano il posto alle distorsioni della chitarra di Giorgio Orz Caserini , al tocco pesante del potente batterista Gian Pietro Altrocchi e ai riff del bassista Gabbrie' Caserini.
Insomma una fase nuova per questa band che ha sempre avuto sangue rock nelle vene e non fatica a dimostrarlo a partire dal brano di apertura "Viaggio di maggio" quasi profetico nel titolo in questo periodo di viaggi negati o rimandati, passando poi per Amazzonia, dal suono potente e dal testo che invita a riflettere sul destino del mondo che viviamo.
Da "Ho detto a Piero " che è uno scorcio rock sullo stile di vita attuale che pretende che col telefonino si faccia tutto e si arrivi sempre a tutti a "Bandabardo" che vuole provocare un po’ il mondo discografico dove i piccoli non arrivano mai in alto, fermati dal mercato e dalle regole della discografia.
Da "Bryan" unica ballata reggae del cd... eccezione che conferma la regola di un album dalla marcata chiave rock, a "Bambina" classica ballata rock d’amore, passando per un'altra ballata ma con vigore più marcato “Rey Misterio” brano sul tradimento di un amicizia.
Da "Ornitorock" che sarà il primo singolo della band e che vedrà l’uscita di un video in corso di lavorazione, per concludere con "Riflesso" con il featuring del rapper cremasco BUBA e "Volo di fantasia " canzone scritta da Bartucci con Vincenzo Clemente e cantata in coppia dai due.
E-volution
Svytols
Descrizione
Credits
Simone Bartucci - voce, chitarra acustica // Giorgio Caserini - chitarra elettrica, keyboards // Gabriele Caserini - basso // Gian Pietro Altrocchi - batteria // - - - // FEATURINGS: Vincenzo Clemente - testo e voce in "Volo di Fantasia" / Umberto BUBA Spinelli - voce rap in "Riflesso" / Andrea Squassina - trombe in "Ornitorock" e "Volo di Fantasia".
COMMENTI