Descrizione

“Aura” è il nuovo album di Talèa, il suo esordio vero e proprio dopo l’EP “Tales”. L’album è stato prodotto da Flavio Ferri, membro fondatore dei Delta V, che ha curato il sound della cantante jesina dopo la sua partecipazione a X Factor 2022, dove ha raccolto notevole attenzione e apprezzamento da parte del pubblico e della critica.
Dopo aver pubblicato la cover elettropop di “Amandoti” dei CCCP, che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, il nuovo album “Aura” è interamente cantato in italiano: una scelta ben precisa, seguita e preceduta da una profonda ricerca. Il disco è un concept che ruota attorno all’emicrania con aura, una forma di cefalea preceduta o accompagnata da sintomi transitori di tipo neurologico: visione di lampi, macchie nere scintillanti, deformazioni degli oggetti, oscuramento del campo visivo. Inoltre, indolenzimento del braccio e della gamba e disturbi della parola di tipo afasico. Alla cessazione dei sintomi, l’Aura propriamente detta, parte l’emicrania, che si accompagna generalmente a nausea e vomito. L’artista soffre di “Aura” dal 2017.

I suoni sono di respiro internazionale ed il disco è impreziosito dal pianoforte e la fisarmonica di Antonio Aiazzi: nonostante la sua giovane età, Talèa ha maturato anni di ascolti e gavetta (compreso un lungo periodo di busking in terra d’Albione), influenze che confluiscono nel suo lavoro. Si sentono echi delle sue prime ispirazioni derivanti dal folk americano (Bob Dylan, Joni Mitchell), la scura introspezione del mondo grunge e l’attenzione al valore dei testi. La sorpresa di questo lavoro è la svolta elettronica che porta ai brani nuove sonorità e una linfa che li allontana dalla pur sempre amata musica folk.

Talèa appartiene alla nuova schiera del cantautorato femminile italiano, cavalca i generi con una maturità e un’ecletticità che talvolta rimanda alla statura di pietre miliari come Thom Yorke, la dinamica e la freschezza delle nuove generazione (l’ultima Lana Del Rey) ma con il risalto di un’unicità tagliente.

Credits

Questo album è stato prodotto, mixato e masterizzato da FLAVIO FERRI
a FF Recordings, Barcelona

FLAVIO FERRI: tastiere, basso, programmazione
ULRICH SANDNER: chitarra acustica (01, 04, 07, 08, 10, 11) ANTONIO AIAZZI: pianoforte (Sconnessi) e fisarmonica (Amandoti)

Testi e musiche: CECILIA QUARANTA
1, 2, 3, 4, 5, 11: C. Quaranta, F. Ferri - 6: C. Quaranta, A. Aiazzi - 10: M. Zamboni, G. L. Ferretti

Fotografia di copertina di LILIAN CAPUZZIMATO Artwork di CECILIA QUARANTA

Un grazie a NICOLA LOTTO per l’assistenza nella stesura dei testi
e a MARCO OLIVOTTO per il supporto logistico in fase di pre-produzione

Edizioni Davvero Comunicazione
Vrec Music Label è un marchio Davvero Comunicazione http://vrec.it

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia