Descrizione

“Hullabaloo” è un album che incarna una fusione di speranza, frustrazione e rinascita. Rappresenta un viaggio alla ricerca della luce, soprattutto attraverso il buio. Il concetto alla base del disco (che non è un concept album) è intrinsecamente legato al significato della parola stessa. L’idea stessa del grido, dell’urlo, lo schiamazzo che produce baccano, contiene al suo interno moltissime interpretazioni soggettive. Il baccano può essere scaturito da una grande gioia, da un avvenimento inaspettato e sorprendente, o ancora da uno spavento, o da una disperata richiesta di aiuto, da un tentativo di spaccare il silenzio assordante.
Questo disco esplora l'esternazione di emozioni intense e talvolta caotiche, che sono fondamentali sia nella vita che nella musica. Non mancano momenti di riflessione profonda su temi esistenziali come il rapporto dialettico tra la vita e la morte, la salute mentale, l'essenza della giovinezza, e i legami familiari, oltre a realizzazioni personali su come superare i periodi difficili, definire la propria identità.
La musica è trascinante e vulnerabile, feroce ma delicata. I testi variano tra il canto melodico e lo spoken word, giocando su contrasti, atmosfere gotiche, fiabesche e tendenze barocche che si scontrano con l'energia delle chitarre punk.


Spiega la band a proposito del disco: “Il primo disco non si scorda mai. E possiamo dire di esserne tutti e sei molto fieri. È stato dentro di noi, nella nostra testa e nel nostro cuore per anni. Frutto di prove, live andati male, inciampi, nuovi incontri e amicizia. Siamo cresciuti con Hullabaloo e Hullabaloo è cresciuto con noi. Non c’è molto altro da dire, la parola spesso è impotente. Siamo estremamente grati a Salvatore Marano, Riccardo Salvini e Overdub Recordings. Soprattutto siamo grati a tutte le persone che ci hanno supportato negli ultimi anni, umanamente, emotivamente e artisticamente”.

Credits

Luca Assisi - guitar
Michele Reggio - bass
Francesco Nada - saxophone, guitar
Matteo Boglietti - french horn, brass
Giovanni Lo Vano - vocals, guitar
Matteo Cicolin - drums

Produced by Riccardo Salvini
Engineered, recorded and mixed by Salvatore Marano and Riccardo Salvini (La Bucaniera, Melle - ITALY)
Mastered by Salvatore Marano at La Bucaniera
All songs by: Tanz Akademie
All lyrics by: Giovanni Lo Vano expect for track n.11 by Michele Reggio
A&R: Marcello Venditti
Photos by Eunice Brovida (band), Mark Larch on Flickr (chair pile), Christoph Dion on Unsplash (poster)
Artwork and layout: Rovi e Cambio

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia