Dopo tanti demotapes dell'età eroica, nel 1997 i Temple of Venus si autoproducono il1°cd, ZIG'D'BOMB, mini di 5 brani registrato al Pedale Baroque Studio da Franco Turra e mixato alla TMB ROCKHOUSE di Modena. Questo lavoro ha avuto discrete recensioni sulle riviste specializzate, tanto da ricevere paragoni illustri con alcuni dei gruppi storici della new-wave: The Cure, Echo & The Bunnymen e The Sound). Queste recensioni aprono la strada verso un contratto discografico con l'etichetta indipendente Toast di Torino, la prima e forse la più conosciuta in Italia, che nel 1999 produce il nostro 2° CD, 18th May 1980. Ancora un mini-cd di 5 brani, il cui titolo vuole essere un omaggio alla figura di Ian Curtis in occasione del ventennale della scomparsa. Anche questo disco venne accolto favorevolmente dalla critica ma, al contrario del precedente, non portò ulteriori vantaggi alla causa.
Dopo un paio di apparizioni su altrettante compilation della effimera Dischi Acqued8, dal titolo MOSTRA I MUSCOLI DELLA MUSICA e FAI IL PIENO DI MUSICA ALL'ACQUED8 VOL.2, i tempi erano ormai maturi per una prova discografica più impegnativa e, in assenza di etichette disposte a supportare l'operazione, ci autuproducemmo il nostro primo cd full-length, ENDLESS? Lo scopo di ENDLESS?, uscito nel 2003 e concepito negli Scandellara Studios con l'aiuto di Gian Luca "Pecos" Grazioli era di provare ad immaginare cosa sarebbe successo se un certo filone musicale non fosse stato abbandonato dai media alla fine degli anni '80, lasciando che si evolvesse idealmente fino ai nostri giorni. Il risultato è un omaggio ad un intero genere racchiuso in 14 tracce. ENDLESS? è stato copiosamente recensito in Italia e all'estero, con riscontri ancora una volta ben più che positivi. Sull'onda della vittoria nel concorso indetto nel 2003 dal Portale web del Progetto Giovani del Comune di Bologna, www.flashmusica.it, l'anno successivo abbiamo realizzato un nuovo lavoro. registrato sempre agli Scandellara Studios ed intitolato semplicemente PROMO 2004. Le 8 tracks di questo lavoro rappresentano l'ideale prosecuzione del percorso intrapreso con il disco precedente. L'album non è mai stato pubblicato in modo ufficiale nella sua forma completa, ma i suoi brani, impreziositi da una matrice più elettronica, hanno fatto parte di diverse compilations, tra cui spiccano UNITED FORCES OF PHOENIX del 2006 (triplo cd cofanetto edito da Nomadism Records e distribuito da NovaMedia Gmbh) e THE HOLY HOUR COMPILATION vol.1 edita nel 2007 da www.theholyhour.it.
Ma il presente dei TEMPLE OF VENUS si chiama MESSIAH COMPLEX. Il nuovo cd, che uscirà ad inizio 2011, rappresenta l'ennesimo punto di svolta della nostra carriera artistica. Frutto di 4 anni di lavoro, i TEMPLE OF VENUS si sono ancora una volta evoluti verso nuove frontiere musicali, sicuramente di grande impatto, con un grande impiego di strumenti elettronici a valorizzare le parti di voce, chitarra e basso. MESSIAH COMPLEX e' di fatto un concept album e narra le avventure di SANDY the Sugar Sandman, novello Silver Surfer a cavallo tra introspezione, viaggi fantastici e realta' distorte. Il cd e' stato preceduto da alcune ottime prestazioni live tra cui spiccano un paio di mini-tour nei club di Londra, documentati da video visibili su Youtube e sulla pagina Facebook della band. Da segnalare il pregevole artwork curato da Luca Nieddu.
2011- MESSIAH COMPLEX, il nuovo CD dei TEMPLE OF VENUS ELECTROPOP IS BACK!
Contatti: piero.x - at - tiscali.it
www.templeofvenus.it - www.myspace.com/templeofvenus - www.facebook.com/templeofvenus
---
L'articolo Biografia Temple of Venus di Temple of Venus è apparso su Rockit.it il 2011-12-31 20:16:27