Descrizione

"Moongazer" è il nuovo album dei TENEBRA, in uscita il 29 aprile 2022 in Europa e nel resto del mondo per New Heavy Sounds, negli Stati Uniti e in Canada per Seeing Red Records.

Musicalmente, si potrebbe dire che i TENEBRA occupano un terreno simile a band come Graveyard, Witchcraft, Kadaver, tra gli altri. Ma i bolognesi sono una bestia tutta loro. Meno servili verso i propri numi tutelari, aggiungono spesso un tocco personale che mantiene le canzoni fresche e attuali. C'è anche molto poco affidamento ai sabbathismi (a parte un accenno sfacciato) e sebbene il rock occulto sia anche parte dell'atmosfera, la musica si allontana bene dai cliché del genere. La band porta una serie di sinistre influenze nel loro melting pot sonoro, da June of ‘44 e Love Battery ai Misfits e agli Screaming Trees. A completare il tutto c’è la voce di Silvia: pensate a Maggie Bell (Stone the Crows) che incontra Betty Davis con un'infarinatura di Ian Gillan (Deep Purple), e sarete nel campo giusto. “Moongazer” è il risultato del lavoro di una band che si crogiola nello spirito del rock dei '70 piuttosto che ricrearlo.

E a proposito dei sopracitati Screaming Trees: Gary Lee Conner, chitarrista e fondatore della mai troppo lodata band di Washington, ha suonato un assolo di chitarra nel brano Moon Maiden. Ma non è l’unico ospite presente in "Moongazer": Giorgio Trombino (Assumptioin, Becerus, Bottomless, Sixcircles) al sax in Space Child; Riccardo “Frabbo” Frabetti (Chow, ex The Tunas) ai cori in Winds of Change; Bruno Germano (Arto, Settlefish) alla chitarra slide e al Mellotron in Dark and Distant Sky”.

La copertina di “Moongazer” è di Marcello Crescenzi, già al lavoro tra gli altri con Colle der Fomento, Graveyard e Heavy Psych Sounds.

Credits

CREDITI
Registrato da Emilio Torreggiani e Bruno Germano al PS1 Studio e The Shack Studio
Missato da Bruno Germano al Vacuum Studio, Bologna
Masterizzato da Carl Saff

TENEBRA
Emilio Torreggiani - chitarra, synth
Claudio Troise - basso
Silvia Feninno - voce, tamburello
Claudio “Mesca” Collina - batteria

Bruno Germano - chitarra slide e Mellotron su “Dark and Distance Sky”
Gary Lee Conner - chitarra su “Moon Maiden”
Giorgio Trombino - sax su “Space Child”
Riccardo “Frabbo” Frabetti - cori su “winds of Change”

Copertina di Marcello Crescenzi

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia