Descrizione

“Details #02” è il secondo EP attraverso cui prosegue il percorso di scoperta, definizione e autoaffermazione di The Black Market, il collettivo aperto nato come progetto musicale “irregolare”, luogo di incontro e di scambio che accoglie alcuni tra i migliori artisti italiani della scena nu-jazz/urban contemporanea.

Accolti dai musicisti / producer Michele “Gas” Castagna, Matteo D’Ignazi e Andrea Dominoni, numerosi ospiti si incontrano in studio, senza avere mai suonato assieme prima, per dare luce ad una indefinibile e affascinante commistione di groove e note. Un banco in cui si mischiano le carte, sparigliando i processi creativi, dando forma a materia musicale nuova, di prima scelta, frutto di connessioni impreviste e inaspettate.


Per questa seconda release – pubblicata sempre sotto l’ala della label francese Another Music Records – sono entrati nel black market ad alimentare lo scambio di suoni, cultura e idee artisti provenienti da diversi progetti e formazioni. Dai vocals avvolgenti di Jennyfire (già Technoir), che in “Pure Vision” riportano alla luce atmosfere r&b e hip-hop molto 90s, al flow eclettico di Shunaji, l’artista afro-italiana con base a Londra, che in “Walk In Rome” incastra le sue rime in un brano che celebra le sue origini e i luoghi della sua formazione. Come fa, su un altro versante, Carlo Corallo, che in “Lodi TIBB”, oltre a citare l’iconica fermata metropolitana milanese, dà sfoggio, in poco più di un minuto e mezzo, di tutta la sua tecnica autorale e lessicale.

Vicino a loro un nugolo di talentuosi strumentisti che amplificano il peso specifico delle singole tracce: dalle produzioni di RGB Prisma (Stefano De Vivo e Sup Nasa) e Veezo alle tastiere di Edoardo Maggioni, dal basso di Luca Romeo al sax di Riccardo Sala, ognuno di loro coinvolto a vario titolo nei brani. Tra gli strumentali, l’opening di “Clockwork”, mix di sonorità ipnotiche e a tratti spettrali, la classe e l’eleganza di “Stratosphere” e l’esplosione di groove bluesy di “Floatin’”, ibrido tra jam pura e sampling.

“Details #02” è il secondo step di un progetto che, come da sua filosofia, è in continua progressione, continuando sempre a intercettare nuovi profili e a progettare nuovi incroci. La musica continua a crescere tra gli angoli del Black Market…

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia