The Lost ABC sono Gianluca Mancini (pianoforte e sintetizzatori) e Massimiliano Fraticelli (chitarre e noise), entrambi musicisti e produttori di musica per cinema e documentari. Ed è proprio dall’unione delle loro esperienze che nasce ‘Somewhere’, il primo album del duo in arrivo il 28 maggio su etichetta Memory Recordings (l’etichetta di Fabrizio Paterlini) e distribuito da Believe. Nove brani strumentali dove le linee di pianoforte, lineari ed avvolgenti, si fondono con piani sonori immaginifici composti ora da archi, ora da chitarre e talvolta da noise indistinto, come un fondale marino confortante ed onirico allo stesso tempo. Un viaggio di sola andata, che accompagna l’ascoltatore attraverso immagini in movimento ed estatiche contemplazioni in luoghi dove i sensi vengo sublimati ed ascoltare è un po’ come meditare.
Il piano e gli archi presenti in ‘Somewhere’ sono stati registrati trovando strumenti e musicisti con caratteristiche uniche nei teatri, nelle abitazioni, nei camerini durante i tour, ma mai in studio, proprio per evitarne la freddezza e l’anonimato del suono.
L’album è intriso di senso di abbandono, un sentimento chiaroscuro che lascia speranza, una musica che è una descrizione per nulla antropocentrica, come se fosse la Natura a parlare con il linguaggio più dolce dell’uomo: la Musica. Da ciò il nome del duo: The Lost ABC, come un alfabeto perduto, come un mondo senza più uomini, ma ancora vivo e pulsante.
‘Somewhere’ è il primo album di The Lost ABC, in arrivo il 28 maggio.
Gianluca Mancini ha lavorato per molti anni come produttore, pianista e sound engineer con artisti pionieri della sperimentazione e della modernità come Bob Wilson e Ludovico Einaudi.
Massimiliano Fraticelli, fondatore negli anni Novanta della indie-rock band Interno 17, suona la chitarra elettrica ed acustica e lavora da anni come Field Recordist, oltre ad essere un compositore per cinema e documentari
somewhere
The Lost ABC
Descrizione
Credits
Gianluca Mancini : piano, synths
Massimiliano Fraticelli : chitarre, noise
Federico Mecozzi : viola, violino
Mattia Boschi : Violoncello
COMMENTI