componenti del nucleo originario, Federico Caldari (batterista), Filippo Marinacci (chitarrista) e Leonardo Mincioni (bassista) decisero di mettersi alla ricerca di un cantante che possedesse un'anima rock e delle caratteristiche vocali adatte alle sonorità sperimentate: la scelta finale e azzeccatissima non poteva che essere la voce di Matteo Mora.
L'anima blues, la voglia di suonare e stare insieme, l'ambizione ma allo stesso tempo la modestia del gruppo fa subito sì che si crei una grandiosa sinergia e una profonda amicizia. Dopo mesi di sperimentazione il gruppo incide il primo Ep dal titolo "THECARRIAGE", nel mese di Novembre presso lo studio di registrazione Teclas; l'Ep è composto di tre brani - Life in medias res, Lost in frenzy's labyrinth e Bloody elbows- scritti interamente dalla collaborazione di ciascun membro della band. Nello stesso mese la band partecipa al contest Crossroads di Terni e nei mesi a seguire al Rock al centro di Pesaro.
La voglia di sperimentare nuove sonorità porta i TheCarriage alla ricerca di un quinto elemento. Nell'Aprile del 2013 entra a far parte della formazione un'eccezionale musicista, Cristina Improta, (violino e tastiere), che potrebbe essere definita il perfetto tassello mancante per il completamento di un mosaico psichedelico e energico -qual è la band. Il “quintetto”, inizia subito a comporre nuovi brani e a suonare in diversi eventi e locali tra cui: Sanremo rock, Rock in colle, Tour music festival.
Tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014 la band registra il loro primo album, interamente in italiano in uscita nel 2014; l'album ha uno stile più raffinato rispetto al'Ep (dovuto anche alla presenza di tastiere e violino), e si discosta leggermente dallo stile rock-grunge di partenza, per concentrarsi su sonorità più melodiche, senza trascurare però il carattere sperimentale e innovativo. E' da questo momento che si definisce l'indentità vera e propria della band, identità originale e positivamente insolita dovuta alla fusione di personalità e generi che, se pur diversi, coesistono in una perfetta unione: la voglia di stravolgere gli schemi e la vitalità di Federico, il suonare "con il cuore" di Leonardo, la magia che Filippo vuole trasmettere in ogni accordo, la tecnica e il pathos di Matteo, il tocco di femmilità e la straordinaria abilità di Cristina, sono questi i "tasselli" che compongono e distinguono da qualsiasi altro gruppo i TheCarriage.
---
L'articolo Biografia The Carriage di The Carriage è apparso su Rockit.it il 2014-09-15 23:01:13