Biografia Piatcions

20/01/2013 - 18:51 Scritto da Piatcions Piatcions 20
"Heaven's Sins" è il titolo del nuovo EP dei Piatcions, che verrà pubblicato su vinile silver 12" a metà Febbraio 2013 da Fuzz Club Records, con distribuzione worldwide a cura di Cargo.

"Heaven's Sins" è stato registrato in Luglio a Londra con la produzione di James Aparicio (Spiritualized, Liars, Nick Cave)
Il vinile contiene due bsides. entrambe rielaborazione in chiave elettronico / sperimentale: a prima a opera dagli stessi Piatcions e di Aparicio (con l'apporto ai synth del suo newyorkese Goitia Deitz), la seconda firmata dalla compositrice londinese Elsie Martins - già nei Phantom - col suo nuovo progetto Atom Eye.

Le performance live dei Piatcions sono un assalto senza fine a base di noise appassionato, reverbs e drones che arrivano fisicamente allo stomaco e al cervello, come un esorcismo catartico.

Durante gli ultimi 12 mesi i Piatcions hanno inanellato ben due tour UK e due tour Europei, di cui l'ultimo a Ottobre 2012 in un double bill con gli Underground Railroad (One Little Indian).

L'album di debutto del trio di Domodossola, "Senseless>Sense", era stato pubblicato a Settembre 2011 dalla londinese I Blame The Parents, con passaggi anche su BBC2, BBC6 ed XFM Xposure. Il video del secondo singolo "As Seens Through A Telescope" si è aggiudicato il premio PIVI come miglior video per gli effetti digital.

I Piatcions sono stati inclusi nel sampler della label francese Dead Bees presentato al Primavera Sound Festival, e hanno fatto parte della line up del Liverpool Psych Festival a fine Settembre.

Il primo 7" dei Piatcions, "Fireworks Generation", è del 2009. La band di Domodossola ha poi pubblicato nel Maggio 2010 l'EP digitale "Time", trasmesso anche da numerose college radio USA, fino a guadagnare la Top 5 2010 fra gli EPs per Anti Snob Blog (US), accanto a Cold War Kids e The See See.

---
L'articolo Biografia Piatcions di Piatcions è apparso su Rockit.it il 2013-01-20 18:51:15