Suonando in formazioni romane diverse i tre ragazzi si conoscono da tempo, ma è solo nel 2009 che decidono di formare un gruppo. Inizialmente Marco Primavera era deciso ad unire vari musicisti di Roma per formare un super gruppo, ma col tempo l'intesa tra i tre è così forte da decidere di continuare da soli e propone il nome Thegiornalisti. Il nome, come dichiarato in un'intervista dagli stessi membri, deriva dall'intento di raccontare e riportare nei testi delle canzoni la quotidianità il più vicino e obiettivo possibile alla realtà, come fanno, appunto, i giornalisti quando riportano le notizie. Il The all'inizio è stato aggiunto per distinguersi dai comuni giornalisti e per essere più facilmente identificabili.
Tale scelta ingloba dentro di sè sia il tipo di band di provenienza, forgiate dal brit anni 90 e che utilizzavano dei testi scritti in un inglese maccheronico, che la voglia di ritornare a scrivere musica dando risalto all'aspetto del testo e alle parole.
Dal 2011 il gruppo viene accompagnato nei live dal bassista Gabriele Blandamura.
Dopo il debutto nel 2011 col primo album, Vol. 1, seguito dal secondo disco Vecchio, il gruppo ha raggiunto la notorietà grazie all'album Fuoricampo, pubblicato nel 2014,[6] che ha ricevuto buone recensioni da parte della critica.[7] In particolar modo, si sono fatti conoscere nel 2015 con il singolo Fine dell'estate, trasmesso da Radio Deejay e in seguito da altre radio nazionali.
Il 21 ottobre 2016 il gruppo pubblica il loro quarto album in studio Completamente Sold Out anticipato dal singolo promozionale Tra la strada e le stelle e dal primo singolo ufficiale estratto Completamente, in rotazione nelle radio nazionali dal 21 settembre 2016. Il singolo raggiunge la 54ª posizione della Top Singoli, diventando il primo singolo della band ad entrare in classifica. Nonostante il singolo non sia andato oltre tale posizione riscuote comunque un buon successo a livello nazionale raggiungendo inoltre l'11ª posizione dei singoli più trasmessi in radio e la seconda tra i video più trasmessi in TV. In seguito il brano viene certificato disco d'oro dalla FIMI per aver venduto oltre 25.000 copie.
Il 5 novembre 2016 parte da Bologna la prima tappa del "Completamente Tour" ed è proseguito in altre città italiane ovvero Roncade, Milano, Firenze, Pozzuoli, Roma, Torino e si è concluso il 3 dicembre a Perugia, tour che ha registrato il sold out in ogni tappa. Il tour vede l'ingresso nella formazione in qualità di turnisti di Walter Pandolfi al basso, sostituendo così Gabriele Blandamura, e del cantautore Leo Pari alle tastiere e al sintetizzatore.
Il 20 novembre 2016 la band è ospite nella trasmissione Quelli che il calcio in onda su Raidue esibendosi con il loro singolo Completamente.
Il 24 febbraio 2017 entra in rotazione radiofonica "Sold Out", secondo singolo estratto dall'ultimo album.
In seguito al riscontro positivo di pubblico ottenuto nell'ultimo periodo, il 9 maggio 2017 al Palalottomatica di Roma e l'11 maggio 2017 al Mediolanum Forum Assago di Milano si sono svolti due eventi dal vivo denominati "Completamente Senza" in cui la band si è esibita per la prima volta nei maggiori palasport italiani.
Il 5 aprile 2017 viene rilasciato in streaming e in download digitale un nuovo singolo inedito dal titolo Senza venendo presentato per l'occasione durante il tour "Completamente Senza". Il 7 aprile viene pubblicato Fenomeno nono album in studio del rapper Fabri Fibra in cui è presente una collaborazione con la band nel brano Pamplona, entrato alla posizione 26 della Top Singoli ed estratto come singolo il 5 maggio.
---
L'articolo Biografia Thegiornalisti di Thegiornalisti è apparso su Rockit.it il 2017-05-16 14:00:37