Esce il 3 dicembre 2014 A SOFTER SKIN, il secondo EP di THE HEART AND THE VOID, progetto solista del musicista sardo Enrico Spanu, per l’etichetta milanese Sangue Disken (Rocky Wood, Sin/Cos, Riga). A poco più di un anno dal precedente ep, Like a Dancer, e dopo numerosi live per i club italiani, dove ha potuto condividere il palco con artisti come Miles Kane, Johnny Flynn, per citarne alcuni.
Quest’ultimo lavoro risulta più curato dal punto di vista dei suoni e degli arrangiamenti (soltanto uno dei pezzi, Girl From The City By The Sea, è una one-take di sola chitarra e voce). Registrato in pochi giorni di full immersion con il fondamentale contributo di Federico Bortoletto del Blend Noise Recording Studio di Milano. Il mastering è stato affidato a Nick Petersen (Track and Field Recording).
Una gestazione breve per trasmettere l’urgenza, la semplicità e la spontaneità di questi sei brani. Un disco che parla indirettamente di relazioni, vita e sopratutto amore.
L’amore come un errore in cui si ricade continuamente
Un amore passato ma mai realmente dimenticato
Un amore filiale
Un amore verso una persona che ormai non lo ricambia più
Un amore verso una persona che non si potrà mai avere
Un amore incondizionato per il quale si rinuncia a tutto.
Al contempo non c’è una canzone d’amore che possa essere definita “classica” e c’è sempre una visione un po’ pessimista e triste nelle vicende descritte (eccezion fatta per Love Her Like The Morning).
Il disco è stato prodotto da Enrico Spanu e da Giulia Biggio (che contribuisce anche con la voce in due pezzi) in collaborazione con Le Officine, un'associazione organizzata in laboratori di produzione: musica, arte, cucina, urbanistica, ingegneria, sport. I laboratori si concretizzano nella realizzazione di eventi pubblici, mostre, pubblicazioni di carattere tecnico e culturale. In ambito musicale è di ottobre 2014 la produzione del disco del riminese Goldaline, My Dear.
Ufficio Stampa: AstarteAgency - Cesare 348_7904052 - cesare@astarteagency.it
A Softer Skin
The Heart and the Void
Descrizione
Credits
Scritto, suonato e prodotto da Enrico Spanu
Registrato, mixato da Federico Bortoletto al Blend Noise Recording Studio (Milano)
Registrazioni addizionali di Alessio Murtas a Accasarti (Cagliari)
Mastering di Nicholas T. Petersen al Track and Field Recording Studio (Durham)
Batteria (#4) e percussioni (#3): Silvio Centamore
Basso (#4): Federico Bortoletto
Voce (#2 e #4): Giulia Biggio
Prodotto da Enrico Spanu e Giulia Biggio in collaborazione con Le Officine e Sangue Disken.
Illustrazione: 刘丹
Grafiche: Filippo Ciucciomei
COMMENTI