«Musica essenziale, vera, sincera, suonata appunto con il cuore e con l’anima. Viviamo in un’epoca “plastificata”, piena di sovrastrutture del tutto inutili che ci fanno perdere il contatto con la realtà. Penso che basti accendere la TV cinque minuti per renderci conto che siamo esposti a tanta finzione». M. Scherbi
Heart and Soul: tanto cuore e tanta anima nel nuovo disco dei Rideouts, altro importante capitolo per la band fondata nel 2003 tra Trieste e Liverpool dal cantante e chitarrista Max Scherbi.
The Rideouts si rifanno alle sonorità della musica anglo-americana degli anni ’60, dal pop al rock, dal blues al garage rock senza dimenticare un pizzico di psichedelia. The Beatles, Hendrix, Cream, Led Zeppelin sono le principali influenze.
Richard Oliff della BBC (presentatore, scrittore, giornalista, produttore che ha lavorato con personaggi del calibro di Ringo Starr e Paul McCartney), estimatore dei Rideouts, per descriverli ha tirato fuori nomi come Eric Clapton e The Beatles.
Heart and Soul contiene 11 pezzi tra raffinate ballate e brani rock blues, sullo sfondo il brit rock (la stessa copertina, curata da Roberta Radini, si rifà a Banksy, ed è un richiamo alla scena british).
The Rideouts non hanno nulla da invidiare alle band britanniche (o americane), suonano estremamente internazionali e con questo album, curato fin nei minimi dettagli, non hanno da temere nessun confronto con i modelli di riferimento. D’altra parte i riscontri positivi dall’estero non sono mai mancati: dal citato Oliff, al prestigioso NME che ospitò sul suo sito un videoclip dei Rideouts. La band, in pista da più di dieci anni, raggiunge con questo album la maturità e mette a fuoco il suo potenziale al 100%.
Heart and Soul
The Rideouts
Descrizione
Credits
Current line up:
Max Scherbi - voce / chitarra
Andrea Radini - chitarra
Michela Grilli - backing vocals
Gianpiero de Candia - basso e backing vocals
Federico Gullo - batteria.
"Heart and Soul" è stato masterizzato al Mercury Mastering (California) da Blake La Grange (vincitore di vari Grammy, ha lavorato – tra gli altri – con Kanye West).
COMMENTI