Painless

Painless

The Sleeping Tree

2013 - Cantautoriale, Folk, Acustico

Descrizione

Un giorno l'aggettivo "painless" mi è entrato in testa e non è più uscito.

L'ho immaginato titolo del mio disco prima di avere completato tutti i pezzi, prima di sapere che sarebbe uscito con La Tempesta International. Con esso volevo tracciare un filo conduttore per un disco in cui spiritualità e riflessioni personali non si trasformassero in autocommiserazioni e patetismi che sento in certo cantautorato nostrano. C'è tanta malinconia, ovvio, ma mi piace immaginarla più come una positività ragionata, mai frivola, che ci permette di trasformare le piccole avventure del quotidiano in stati di grazia interiore.

Quando poi Paolo Baldini (Tre Allegri Ragazzi Morti, Mellow Mood, Africa Unite) ed io ci siamo chiusi in studio, abbiamo deciso di trattare le tracce come 12 episodi da conservare rigorosamente scarni ed essenzialmente acustici. Sapevo fin dall'inizio che il mio percorso ideale, che musicalmente va da Nick Drake ad Iron and Wine, passando per City and Colour e Crosby Stills e Nash, sarebbe stato influenzato da inevitabili, ma alla fine mai invadenti, echi reggae. Beh, un po’ c'era da aspettarselo.

Lavorare con Paolo è sempre una splendida avventura, perché a mio parere è il migliore, soprattutto quando si tratta di "fotografare" un'estetica musicale ben definita. E dato che la mia musica si basa sulla mia voce, sulla chitarra e su un cembalo solitario che calpesto e maltratto, abbiamo cercato di rendere al meglio questi tre elementi, e poco più. Speriamo di esserci riusciti.

Credits

COMMENTI (3)

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia