Il sound iniziale della band è fortemente influenzato dall’hard rock inglese e dal rock blues americano ma, già nei primi lavori, si percepiscono scintille di pop, grunge e psichedelia.
Dopo qualche anno e diversi cambi di formazione, le sonorità esplorate sono tante. Lo testimonia l’EP omonimo “The Sunset” pubblicato con Buona Suerte e Momenti Sonori nel 2015 al cui interno si mescolano ballate Pop acustiche a brani Alternative Rock con incastri ritmici complessi, pezzi psichedelici dai colori bluesy con canzoni figlie dell’Hard Rock anni ‘70.
Il nome della band rappresenta a pieno questo bisogno di ricerca continua, questa voglia di superamento di se stessi, teorizzato e raccontato da Nietzsche in “Così parlò Zarathustra”. Proprio dal suo amore per “coloro che sanno tramontare” i The Sunset nascono, crescono e mutano in continuazione rimanendo sempre gli stessi. “Il nostro sound è non avere sound”, è così che spesso amano raccontarsi.
Non c’è confusione o incertezza, solo una direzione chiara su come scrivere e su come suonare.
“Vi si potrebbe riconoscere anche se saltaste da una taranta ad un brano gospel.” Cit. Spettatore Anonimo
Nel corso della loro carriera hanno avuto la possibilità di esibirsi e farsi le ossa suonando su diversi palchi, dai piccoli pub alle sale da concerto fino a piccoli teatri. In Brianza e a Milano hanno suonato quasi dappertutto ma continuano a collezionare live in tutta Italia ogni volta che se ne presenta l’occasione.
La promozione del primo EP ha permesso loro di far conoscere la propria musica anche all’estero in città come Monaco di Baviera, Londra, Liverpool, Rotterdam… mentre con la street music hanno girato mezza Europa: dalla Svizzera alla Scozia passando per Germania, Francia, Belgio e molti altri paesi.
I The Sunset hanno partecipato anche a diversi contest vincendo Road to the Main Stage by Firestone 2021, arrivando alle finali regionale per Arezzo Wave 2019, alle finali nazionali per Szigt Festival 2019. Sono stati finalisti di Vita Talent (Contest Video YouTube) e vincitori di “Student Art” (Monza) e “Rock On!” (Birago).
Tra gli altri eventi in passato sono stati anche nella line up di Open Art 2017 (Barlassina), RBS in Villa 2016 (Monza) e Heineken Brianza Festival 2014.
Nel 2019 il “Barone” Garigale cede seggiolino e bacchette a Fabio “Magno” Magni ed è così che si presenta l’attuale formazione:
Voce e Chitarra: Emanuele Pestuggia
Chitarra: Luca A. Cotroneo
Basso: Andrea “Dall’Odio” Daolio
Batteria: Fabio “Magno” Magni
Il quartetto entrato in studio a fine 2019, a pochi giorni dalla conclusione delle ultime sessioni di recording con gli archi, si è dovuto fermare causa COVID. Questo imprevisto ha ritardato di un anno l’uscita di “Still Life” nuovo EP dalle sonorità più mature ed avvolgenti, più Pop e contemporanee.
Nel 2021 i The Sunset sono ormai pronti a ripartire con una lunga serie di appuntamenti per promuovere il nuovo lavoro e riallacciare il legame col proprio pubblico.
---
L'articolo Biografia The Sunset di The Sunset è apparso su Rockit.it il 2021-06-15 18:24:40