Come in un film di David Lynch, l’atmosfera delle canzoni è pervasa da un senso d’inquietudine, dalla dimensione del sogno, dall’eco delle nostre manie riflesse sullo specchio deformante della realtà.
Senso di oppressione e desiderio di riscatto, tensioni ritmiche primitive e dilatazioni minimali. È attraverso questi opposti che la musica degli Unsense invita l’ascoltatore a confrontarsi con il proprio mondo interiore.
Le performance live della band risultano emotivamente coinvolgenti, rituali, e ricordano esperienze vicine alla musica sciamanica e a correnti artistiche come il Teatro della Crudeltà.
Nel 2010 pubblicano l’album di debutto Il Pifferaio di Pandora. Nel 2015 tornano con Betelgeuse (registrato e mixato da Andrea Cajelli, masterizzato da Giovanni Versari).
A gennaio 2019 si conclude la lavorazione del loro terso disco: EST. Registrato e mixato da Luca Martegani (Xelius) ed Enrico Mangione (Mr. Henry) alla Sauna (VA), masterizzato da Andrea De Bernardi.
Gli Unsense sono: Samuele Zarantonello (voce); Davide Bressan (basso); Alan Stanzione (chitarra, pianoforte); Paolo Pusterla (sintetizzatori, chitarra); Manuel Cazzola (chitarra); Andrea De Taddeo (batteria).
---
L'articolo Biografia The Unsense di The Unsense è apparso su Rockit.it il 2019-04-19 10:39:21