nacquero la musica Ska, Rocksteady, Reggae, Hip Hop etc. Quindi parliamo proprio delle fondamenta della musica “moderna” da una parte il sound caraibico come il Mento e il Calypso e dall'altra il sound dell'America di quegli anni, lo Swing, il Boogie, il primo
R'n'R.
La formazione è guidata da Mr.T-Bone al secolo Luigi De Gaspari, personaggio di spicco della scena ska internazionale, cantante e trombonista che negli ultimi quindici anni ha pubblicato dieci dischi e portato la sua musica dal vivo con centinaia di concerti in tutta
Europa, Stati Uniti, America Latina ed Indonesia.
Peter Truffa è un italoamericano di New York, pianista fenomenale ma anche cantante e compositore, ha suonato per dieci anni in Italia con Giuliano Palma & The Bluebeaters e precedentemente ha girato il mondo con i New York Ska – Jazz Ensemble.
Ferdinando “Count Ferdi” Masi è il batterista e pietra miliare della musica in levare in Italia, fondatore dei Casino Royale nel 1987 e a seguire anche dei Bluebeaters con i quali suona ininterrottamente dal 1994 ad oggi.
Gli Uppertones hanno pubblicato nel 2015 il loro disco d'esordio “Closer To The Bone” un album di brani dell'epoca riadattati al suono giamaicano e a questo strano miscuglio chiamato Bluebeat.
Il risultato è strabiliante, fioccano richieste di live da tutta Europa e la band parte per un lunghissimo tour che alla fine conterà 150 concerti in sedici mesi suonando nei migliori clubs e in moltissimi festival in oltre dodici paesi europei.
---
L'articolo Biografia The Uppertones di The Uppertones è apparso su Rockit.it il 2017-09-11 15:42:13