Britalian è il secondo progetto discografico del duo, manifesto dello stile di canto che ne porta il nome: un allegro mix di italiano e inglese, già anticipato nel precedente disco Flop! con il brano John Ferrara & Betty Karpoff .
Inizialmente concepito come triplo album stampato solo su vinile a tiratura limitata, Britalian viene ridotto all’osso: 6 brani tra cui uno molto bello, due carini, due che si lasciano ascoltare e uno che piace solo al label manager. Sta a voi indovinare di che categoria fa parte Music Fanatic featuring d’eccezione con La Bionda, guru e pionieri della discomusic all’italiana.
Frizzante e deliziosamente vintage, la combo formata dai fratelli Alan Ramon e Karen Rossi ha saputo ritagliarsi un singolare spazio nell’intricato panorama musicale a cavallo tra la penisola e il Regno Unito, affiancando un’anima post-beatlesiana a sfumature ironiche marcatamente punk. Di padre italiano e madre inglese i Van Houtens praticano sin da piccoli l’arte della mediazione anche se dopo tanto sperimentare sembrano arrivati ad una solida conclusione: le parolacce suonano meglio se cantate in inglese.
E’ per questo che ascoltare Britalian è un pò come mangiare spaghetti e bere un English tea nello stesso momento, provando un insolito piacere nel farlo.
Ricky Martin negli anni 90 cantava in “Spanglish” poi diventò gay. Nel caso qualcuno avvisi la ragazza di Alan.
BRITALIAN
The Van Houtens
Descrizione
Credits
The Van Houtens are: Alan & Karen - but not for long
All tracks composed by Alan Rossi except for track 2 composed by Alan Rossi
All tracks produced by Alan Rossi & Xelius">Xelius - "Music Fanatic" produced with Carmelo La Bionda.
Recorded at Xelius">Xelius (VA) and RecLab (MI). Mastered at Massive (MI)
Cover art by Pietro Nicolaucich
COMMENTI (1)
LA BIONDA