I primi brani, registrati con un microfono per videoconferenze e la vecchia chitarra di un parente, attirano inaspettati consensi e un discreto numero di ascolti su MySpace. I Van Houtens cominciano ad incuriosire riviste specializzate, siti internet e blog.
Un giorno Alan riceve una telefonata di quelle che non ti aspetti: McDonald’s vuole a tutti i costi (peraltro non così alti, in questo caso) utilizzare un brano dei Van Houtens come jingle per lo spot tv del nuovo panino Chicken Gourmet. Da lì a poco tempo, e per molto tempo (dal 2008 al 2010) “(It’s a) Beautiful day” sarà trasmessa da tutti i maggiori network televisivi e radiofonici italiani.
La curiosa storia d’amore e di soldi tra una delle più grandi multinazionali del globo ed un artista ultra-indipendente diventa molto popolare sul web; il magazine “XL” (inserto del quotidiano “La Repubblica”) vuole la batterista dei Van Houtens per un articolo e un servizio fotografico sulle 5 musiciste più cool dello stivale. Ovviamente nessuno si immagina che Lia19, la batterista ufficiale dei Van Houtens, non è altro che una pornostar americana. Alan deve perciò chiedere a sua sorella Karen un favore molto speciale: “fai finta di essere Lia19, la batterista dei Van Houtens, per un solo giorno”.
Agli inizi del 2011 Alan decide che i membri dei Van Houtens sono pronti per diventare persone in carne ed ossa: pubblica un appello su Rockit e trova dei musicisti di bell’aspetto che diventeranno a tutti gli effetti i nuovi membri dei Van Houtens. Dopo pochi mesi di prove i Van Houtens sono finalmente pronti per esibirsi live: il primo step è un mini tour in alcuni club storici di Milano (Rocket Club, Magnolia, Ligera, Sacrestia, Teatro Parenti-Elita Sunday Park…)
Ma ora i Van Houtens sono pronti a vincere più di un Grammy Award con “FLOP!” l’album di esordio. Il video del primo singolo “John Ferrara & Betty Karpoff” è in rotazione da qualche parte.
www.facebook.com/thevanhoutens
www.soundcloud.com/vanhoutens
vanhoutens@hotmail.co.uk
---
L'articolo Biografia The Van Houtens di The Van Houtens è apparso su Rockit.it il 2012-07-16 16:55:47