Biografia The Virgin

31/12/2021 - 10:33 Scritto da The Virgin The Virgin 1
Il progetto The Virgin nasce nel 2016. L'escalation della band è inarrestabile e conta numerosi live,tra cui l'apertura del concerto dei Litfiba “Eutòpia Tour” in Vallagarina.

Nel 2018, a formazione finalmente stabile, l'alchimia tra i membri sale e arriva il momento di dedicarsi a qualcosa di nuovo e stimolante: un disco inedito.

La band cerca di portare avanti questo progetto in modo un po' atipico; infatti si occupa in autonomia dell'intero processo di stesura, arrangiamento, recording, mix e mastering dei brani, delle riprese, del montaggio e dell’animazione dei videoclip, oltre che della promozione dei pezzi in uscita.

Il primo singolo “The Bitch” esce nel giugno 2019 unitamente ad un articolato videoclip: Francesca Nave interpreta una donna in carriera con cui nessuno di noi vorrebbe mai aver a che fare.

Nell'agosto dello stesso anno è il momento di “You made my day”, la celebrazione in musica dell'amicizia che via via si viene a consolidare tra i musicisti, rispettive famiglie e amici.

Nell'aprile del 2020 esce “Phone Call”, una ballata strappalacrime ispirata ad un messaggio telefonico lasciato ad un membro della band. Il videoclip è interamente disegnato su carta ed animato al computer, la band appare in carne ed ossa solo nel finale.

Il duro lockdown del 2020 non riesce, seppur costringendo a continuare la produzione a distanza, a fermare la stesura del quarto singolo, e fornisce nuovi spunti nel completamento dello stesso. “Running from myself” esce a settembre 2020 con un nuovo videoclip, e parla appunto del difficile periodo in quarantena costretti tra le mura domestiche.

A fine 2020, in un periodo in cui è vietata qualsiasi aggregazione sociale e quindi qualsiasi performance live, i The Virgin sono tra le prime band ad esibirsi in un concerto in streaming. Allestiscono nella loro sala prove una regia audio-video per trasmettere in diretta facebook un live di un’ora e mezza incollando allo schermo centinaia di persone con il loro “Concerto di Natale”.

La situazione sanitaria che limita drasticamente le apparizioni live dei “The Virgin” fornisce un nuovo spunto nella decisione del titolo dell’album che esce a fine 2021: “Sick and Tired”. Un titolo tra verità e ironia che si adatta perfettamente alla situazione della band.

BUON ASCOLTO!

---
L'articolo Biografia The Virgin di The Virgin è apparso su Rockit.it il 2021-12-31 10:33:57