Biografia Thierry

28/08/2023 - 11:52 Scritto da Thierry Thierry 2
Thierry è un artista congolese, batterista e cantante, costretto ad emigrare e trovare rifugio in Italia a causa della guerra civile che da decenni destabilizza a tempi alterni la splendida vita equatoriale.
È nato a Katana sul lago Kivu ed ha vissuto a Bujumbura, ex capitale del vicino Burundi, dove all’età di otto anni ha iniziato il suo primo approccio allo strumento. Viene seguito dagli artisti Jean Christophe Matata e Canjo Amissi, entrambi icone burundesi degli anni ‘70, ‘80 e ‘90, e con loro ha imparato le basi didattiche e l’applicazione delle stesse in canto, chitarra, batteria e percussione.
È figlio d’arte, con madre batterista/cantante e direttrice del coro Santa Cecilia da lei fondato nel 1972 e padre violinista apparso nelle prime riprese televisive italiane e tenore del Coro della SOSAT. Entrambi hanno dato notevoli spunti alla sua crescita artistica, condividendo l’ascolto di musica di qualsiasi genere, da quella tribale a quella sinfonica, dal pop alla classica, dal reggae al rock, dal jazz alla world music e molto altro ancora.
La sua passione lo ha portato a frequentare il conservatorio di musica moderna di Milano (CPM). Durante il percorso dedicato al jazz afro-cubano, si è specializzato in batteria e percussioni, aggiungendo pianoforte e voce come complementari.
Protagonista in molte produzioni internazionali, sia in studio che nelle esibizioni dal vivo, durante la pandemia ha deciso di mettere nero su bianco quello che è il suo sogno, Asante, album di debutto uscito nell’estate 2023.

---
L'articolo Biografia Thierry di Thierry è apparso su Rockit.it il 2023-08-28 11:52:02