Carnival of Seduction è il secondo album di Timeless Sonic Factory, un progetto in cui l'artista italiano ErMan (Maurizio Mansueti) porta avanti l'esperienza del primo album "Theremin, the way I feel" sperimentando lo strumento del theremin nella musica contemporanea.
Nuovi percorsi narrativi compongono il nuovo album Carnival of Seduction, dove l'origine comune è la seduzione sensuale della parola scritta, il fascino del piacere dell'arte illustrata, l'irresistibile attrazione delle espressioni teatrali degli attori nei film muti.
Tra i riferimenti artistici: Louise Brooks, la femme fatale di molti film muti di culto, gli scrittori Henry Miller e Anaïs Nin, l'intensità dell'arte fotografica di Sarah Moon, il Marchese De Sade, Giacomo Casanova e l'innocenza di Sister Beatrice, e un omaggio alla complessa pittura "The Garden of Earthly Delights" di Hieronymus Bosch.
La musica, composta da ErMan, va spesso nei territori della musica minimale cara a Philip Glass e Michael Nyman. Anche gli echi della Penguin Cafè Orchestra possono essere riconosciuti come un'influenza su alcuni brani.
Composizioni tonali e calde, con pochi strumenti, con loop di accordi ripetitivi e ossessivi, dove ErMan utilizza strumenti come il Tenori On per coordinare la ciclicità di alcuni brani.
Ma la commistione ha il suo apice con l'uso del moog-sound, accanto a strumenti classici e melodie del Theremin che creano il riconoscibile mood cinematografico di ErMan: jazz, exotica, musica d'avanguardia e contemporanea allo stesso tempo con un approccio compositivo "visivo".
Infine è da sottolineare il ruolo del Theremin. In Carnival of Seduction, il Theremin rappresenta la voce dell'anima sedotta dalla sensualità del corpo, dalla tragedia del piacere, dalle parole non scritte, dall'amplificazione di un'intimità mentale straordinariamente ipnotica e suggestiva più che fisica.
Carnival of Seduction è una provocazione musicale affascinante e intrigante: tragica, profonda ed emozionale. Da non perdere!
Disponibile in tutti gli e-shop ed in BandCamp ermanlab.bandcamp.com/ in edizione vinyl CD con copie numerate in limited edition per collezionisti!
Carnival of Seduction
Timeless Sonic Factory
Descrizione
Credits
Musiche di Maurizio Mansueti
Maurizio Mansueti suona:
- Theremin Voicematic 3 di Subscope.
- Theremin Etherwave Pro di Moog,
- Tenori-on di Yamaha,
- Virtual Instruments
Registrato@ The Transistors Lab
Foto di copertina: Self portrait by La Fata Lizzatrice
Graphic artwork by ErMan
un progetto di
Maurizio ErMan Mansueti
COMMENTI