Si interessa da sempre del rapporto tra Musica e Tecnologie. Il suo lavoro in studio come sound designer è alla base di progetti dove il vintage, la moderna elettronica e il sound engineering si sposano in un connubio ideale per creare nuove sonorità sia in campo pop che nella sperimentazione.
E' stato tra i primi in Italia a rivalutare il theremin dal 1999, strumento musicale "vintage" particolarissimo che viene suonato con le mani attorno ad uno "spettro sonoro" invisibile e quindi "magico".
E' uno dei più attivi thereministi italiani. Molto apprezzato anche all'estero, in stretto contatto con la famiglia Theremin. E' legato inoltre a casa Moog, tra gli organizzatori del primo Moog Fest in Italia e curatore della prima compilation Switched on Bob con band da tutto il mondo dedicato a Bob Moog.
Ha fondato la band dei Transistors nel 1995, cult band del giro Lounge italiano, legato a Combustible Edison per affinità e amicizia, l'unica esperienza italiana di Space Age Bachelor Pad Music.
Come "Timeless Sonic Factory" ha pubblicato 4 album di theremin:
- "Theremin, the way I feel" (2009), dedicato all'invenzione di Leon Theremin
- "Carnival of Seduction" (2013), una provocazione musicale affascinante e intrigante: tragica, profonda ed emozionante.
- KOKORO - Tribute to Ryuichi Sakamoto" (2016) - È sicuramente il primo album del Theremin dedicato all'arte di Ryuichi Sakamoto mai registrato prima.
- "Vanishing Point" (2020) racconta in musica un viaggio introspettivo verso un punto che tende all'infinito, dove convergono linee parallele di pensieri, storie ed emozioni.
Nel 2020 la sua musica è stata inserita anche nella THEREMIN100 - Edizione CD (©001NYTS) - con 20 top thereministi provenienti da 18 paesi, prodotta dalla New York Theremin Society per celebrare il centenario della nascita del theremin.
---
L'articolo Biografia Timeless Sonic Factory di Timeless Sonic Factory è apparso su Rockit.it il 2020-10-07 19:28:35