Biografia TRAMONTOINDUSTRIALE

***
TRAMONTOINDUSTRIALE è un progetto nato a partire dal 1997, quasi da subito sviluppatosi sotto forma di one-man-band e rimasto tale fino ad oggi.
Il percorso di questo artista è costellato di centinaia di registrazioni home made sia analogiche che digitali, rimaste nella maggior parte dei casi inedite.
Il filo conduttore che lega tutti questi pezzi è la predilezione per il suono sporco, il rumore e la sperimentazione.
La strumentazione, inizialmente costituita da basso e chitarra elettrica distorti in modo maligno e da instabili applicativi per PC, si è nel corso degli anni arricchita
di svariati sintetizzatori e controller MIDI; il progetto ha quindi preso una forte impronta di tipo elettronico, senza tuttavia mai distaccarsi da sonorità noise.
Una breve apparizione live riguarda la partecipazione in apertura del festival "OuZeL-iadi" del 2016, organizzato dall'etichetta OuZeL RecOrdS.
Solo ultimamente, a partire dal 2019 si possono trovare tracce digitali di tipo harsh noise e sperimentali sparse su svariate web community.
Nella primavera 2020 TRAMONTOINDUSTRIALE ha registrato gli otto pezzi cover di Syrena Catodica, mini album di esordio della band spezzina P.u.S. (1994-1997), e una cover
in versione techno del brano "Neuro", ancora prodotto da P.u.S. nel 1995.

---
L'articolo Biografia TRAMONTOINDUSTRIALE di TRAMONTOINDUSTRIALE è apparso su Rockit.it il 2020-06-03 19:58:31