Il Signore della Luce è colui che ha le chiavi della simultaneità di bagliore e oscurità, i Tritonica nascono per la loro devozione al tritono e al Signore della Luce Al-Ghazzali."
Bolscevica e Stakanovista band nata nel 2016 a Roma. Una comune passione di tre studenti universitari per la sfera musicale sludge/grunge, stoner e progressive rock/metal.
La scelta del nome "Tritonica", richiama quella che in musica viene definita la "quarta aumentata o quinta diminuita", o comunemente come accordo composto da due note qualsiasi distanti tre toni.
L'esperienza del Tritono, inevitabilmente, porta il gruppo a sperimentare il campo prog/grunge, fondendo influenze musicali di gruppi come Tool, Opeth, Alice in Chains, Kyuss e dando vita ad un progetto pregno di atmosfere cupe e disagianti, decisamente "lovecraftiane".
Composto da Nicola Di Lisa (batteria), Andrea El Khaloufi (chitarra) e Alfredo Rossi (basso), tutti e tre cantanti, attraverso cori che riecheggiano il Medioevo più boschivo e selvaggio, la band muove i suoi primi passi tra i locali di musica live di Roma, muovendosi nella sfera underground della capitale e non, con una piccola esperienza live a Giulianova come gruppo spalla dei Marlene Kunz.
Nel gennaio del 2017 viene pubblicato il primo Ep "Tritonica", contraddistinto da una sonorità più morbida e da un'ecletticità di generi più accentuata.
Nel settembre dello stesso anno, danno il via allo sviluppo di "Disforia", Lp uscito il 9 ottobre 2018 e pronto per essere condiviso ai discepoli della "Luce".
"La mezzaluna fertile è vicina, al tramonto dell'inverno ogni donna avrà il suo scettro, ogni luce il suo spettro".
---
L'articolo Biografia Tritonica di Tritonica è apparso su Rockit.it il 2018-09-04 10:07:36