Biografia Tryptamin

I Tryptamin si formano nel 2008 a Piacenza, Italia, fondati e guidati dal tastierista e cantante Pietro Beltrami. All'inizio autoproducono 2 EP, ispirati a sonorità alternative metal e progressive metal.
Nel 2013 esce il loro primo full-length, "Monday Hangover", caratterizzato da influenze alt-rock, post-prog, ambient e shoegaze, e prodotto da Cristiano Sanzeri presso lo studio Giardini Sonori di Piacenza.
All'inizio del 2023 la band pubblica "Piacenza, Wisconsin", che vede Beltrami affiancato dai collaboratori di lunga data Michael Fortunati (chitarre) e Federico Merli (batteria) e dal nuovo membro Riccardo Demarosi (basso e chitarra), responsabile anche della registrazione, del mix e del mastering. "Piacenza, Wisconsin", prodotto da Pietro Beltrami e Riccardo Demarosi, sempre presso lo studio Giardini Sonori, è il risultato di un percorso creativo di 2 anni di Beltrami, che nel 2014 aveva temporaneamente abbandonato e quindi sciolto la band, principalmente per motivi personali e per seguire altri progetti. Nel 2020, però, Pietro si è sentito nuovamente ispirato a fare musica con i Tryptamin, così ha ricominciato a comporre, sia da zero sia riarrangiando materiale inedito già esistente. Il risultato è un disco che pur mantenendo le caratteristiche chiave del sound rock avant-garde dei Tryptamin già mostrato in precedenza in "Monday Hangover", espande gli orizzonti della band verso il synth pop, la new wave e l'elettronica. Le canzoni, pur essendo accessibili e groovy, conservano arrangiamenti eclettici e sofisticati, linee melodiche e armoniche stratificate, nonché tempi e dinamiche ambiziosi, tutti marchi di fabbrica del sound Tryptamin.
I Tryptamin hanno pubblicato due video da "Piacenza, Wisconsin", per i brani "Follower" e "Way Back Home". La band ha ripreso l'attività live, unendo alla performance musicale anche una parte visual con video preparati ad hoc proiettati alle loro spalle.
Le influenze della band sono le più disparate: Faith No More, Porcupine Tree, The Police, Nine Inch Nails, Soundgarden, Mastodon, Depeche Mode, Meshuggah, Massive Attack, Radiohead, solo per citarne alcune.

---
L'articolo Biografia Tryptamin di Tryptamin è apparso su Rockit.it il 2023-10-10 09:18:04