Biografia Tsao!

29/03/2022 - 19:00 Scritto da Tsao! Tsao! 0
Gli Tsao! nascono nella primavera del 2016, con alcuni dei componenti reduci dall’esperienza NonostanteClizia.

Nel 2017 registrano il primo disco Mantrica (Dischi del Minollo/Edison Box), all’Audiomokette Studio di Torino, con live rec e mixaggio di Massimiliano Zaccone. Il lavoro racchiude le prime produzioni della band, una miscela di psichedelia moderna e kraut-rock, con testi in italiano e una forma canzone che si dissolve in deflagrazioni strumentali e atmosfere tribe, senza perdere una vena marcatamente post-punk.

In seguito esce il video dell’intero disco, curato da Martino Maranzana, in arte MeltDream, di 34’. Il lavoro si basa sul recupero di materiale video girato dai genitori dei componenti della band, riversato da cassette in digitale e lavorato in glitch in maniera quasi totalmente analogica. Le riprese dei primi anni ‘90 sono state poi miscelate a found footage. I ricordi si mischiano così ad allucinazioni, impressioni, suggestioni, creando un’unica miscela dreamy, tra sogno e realtà.

Conseguentemente all’uscita del disco la band esegue concerti in giro per il nord Italia. Hanno suonato ai festival estivi Balla coi Cinghiali e IndiePendenza, e in alcuni locali quali l’Astoria e il Jazz Club di Torino, il Big Lebowski di Novara e altri.

Nel 2018 si mettono al lavoro sul secondo disco. Contemporaneamente la band inizia una campagna di crowdfunding con Starteed per raccogliere i fondi necessari a produrlo, culminata in un concerto conclusivo all’Imbarchino a Torino.

Nell’estate del 2019 entrano in studio per la registrazione di Sorge, seguiti da Manuel Volpe (Rhabdomantic Orchestra) al Rubedo Recordings. Il disco, in seguito alla consulenza di Gabriele Ottino (Niagara, Spime im) e il mixaggio di Nick Foglia (già sound engineer di Subsonica, Jóhann Jóhannsson e Hildur Guðnadóttirper) al Polo Studio, viene terminato nel Marzo 2020.

In seguito alle problematiche inerenti alla pandemia, il disco rimane fermo, e la band avvia un progetto in collaborazione con Radio Banda Larga: una serie di improvvisazioni all’Imbarchino del Valentino ascoltabili e visionabili in streaming, in cui la band si lancia senza canovacci o spartiti in libere sperimentazioni con alcuni dei musicisti più vicini e stimati dalla band tra cui Anthony Sasso, Gabriele Ottino, Gaia Ginevra Giorgi, Riccardo Santalucia e altri.

Sorge vuole essere un nuovo punto di partenza per gli Tsao!, figlio di una lunga gestazione, è il lavoro sicuramente più completo e complesso della band. Un viaggio attraverso i luoghi (geografici, amorosi ed emotivi), le simbologie e gli elementi cari agli Tsao!, attraverso uno stratificato universo musicale, che va dalla canzone d’autore italiana degli anni ‘70, passando per il prog, la psichedelia, il post-rock e lo shoegaze.

---
L'articolo Biografia Tsao! di Tsao! è apparso su Rockit.it il 2022-03-29 19:00:06