A maggio 2016 esce il secondo singolo “Clouds”, che viene trasmesso in rotazione su Radio Capi- tal ed entra a far parte della compilation 20/20 distribuita da Sony Music.
La stessa estate vede la presenza della band in numerosi festival italiani, tra cui: Collisioni, Balla coi Cinghiali, Reload Festival, Iscream, Voobstock, Deejay On Stage e M.E.I.
In collaborazione con Rolling Stone Magazine e Kia Motors Italia, nell’estate 2016 prendono par- te al formato “Divano Rolling”, suonando presso il Samsung District in occasione delle partite della Nazionale Italiana.
A marzo 2017 esce il terzo singolo “Summer of Love”, brano fresco e divertente che anticipa l’usc- ita di “Mango”, presentato in anteprima dal vivo il 26 maggio all’Hiroshima Mon Amour di Torino.
Per tutta l’estate 2017 i Twee portano il loro primo album su più di trenta palchi tra i quali quello dello Sziget Festival di Budapest, quello del Flowers Festival in apertura a Levante e Peaches, e quello del Radio Monte Carlo Io L’ho Vista Summer Tour in collaborazione con Kia Motors.
“Mango” esce ufficialmente l’8 settembre 2017.
Nell’autunno 2017 continua il tour che li vede sui palchi del Reset Festival a Torino e del Base a Milano.
Il terzo singolo estratto da Mango, “High”, è una canzone arcobaleno che tratta i temi della libertà sessuale e del coming-out con spontaneità ed allegria.
Il 31 dicembre 2017 i Twee salutano l’anno chiudendo il concerto di Elisa in occasione del Capo- danno di Asti.
Nel 2018 la band spinge il tour lungo tutta la penisola, toccando, tra le tante, Roma, Perugia, Mo- dena in apertura a Shade ed Eugenio Finardi, Foggia in occasione del The Alibi Summer Fest con Ron Gallo e Treviso per l’Home Festival.
Alla fine del tour i Twee si ritirano in studio per raccogliere le emozioni e le esperienze vissute in questi anni e scrivere nuovi brani.
A gennaio 2019 i Twee entrano a far parte della grande famiglia INRI ed esce il primo singolo del secondo lavoro in studio della band, “Buonasera” con un testo che mescola per la prima volta lingua Italiana e lingua inglese.
L'uscita dell'album (29 marzo) è preceduta dal brano che più lo rappresenta, "Italia", un inno al Bel Paese descritto nei suoi pregi e difetti attraverso stereotipi, abitudini e contraddizioni.
---
L'articolo Biografia Twee di Twee è apparso su Rockit.it il 2019-03-14 00:03:57