Nel 2003 lavorano alla loro prima autoproduzione dal titolo PANGEA e partecipano alle selezioni di Sanremo Giovani dove emerge il loro sound inconfondibile e penetrante.
Nel 2004 affiancano come band di supporto il noto gruppo popolare ZOE durante il loro tour nel Salento.
Nel 2007 oltre ai concerti marchiati Uduchà, il gruppo gira in tour per il sud Italia con la produzione i “Suoni dell’aia” in concerto con ospiti come Tony Esposito. Nello stesso anno vengono ingaggiati per aprire le sfilate di moda del noto marchio ANGELDEVIL, con uno dei loro brani per bidoni intitolato QEIGHT.
Nel 2008 suonano con Caparezza al CONCERTO DEL 1° MAGGIO in piazza San Giovanni a Roma e accompagnano l’artista nel suo tour LE DIMENSIONI DEL MIO CAOS di CAPAREZZA eseguendo “Bonobo power” e “Vieni a ballare in puglia”. Sempre con CAPAREZZA suonano anche al PALASHARP di Milano ex PALATRUSSARDI in occasione della festa del PD milanese. Concludono il tour di Caparezza a Molfetta suonando con ROY PACI.
Nel 2010, dopo un anno di lavoro, con l’uscita dell’album SATELLITE ARTIFICIALE la band vanta nuovamente la collaborazione con CAPAREZZA. Inoltre il gruppo intraprende una mini tournè con TONY ESPOSITO e sono ospiti nel tour di Radio Bari.
Nel 2011 gli Uduchà vantano la collaborazione con artisti del panorama raggae internazionale come Junior Kelly (raggae Jamaicano) e General Levy (Reggae Inglese) al Riot Village – Ostuni Foro Boario. A febbraio 2012, si esibiscono per il carnevale di Putignano, aprendo il dj set di Roy Paci feat Bunna (Africa Unite).
Nel 2012, vincono il bando Puglia Sounds-Recording Promozione di nuove produzioni discografiche nell’ambito del PO FESR Puglia 2007/2013 Asse IV con il progetto musicale “Non vengo da Bahia”, che ha come tema centrale le problematiche del Sud del mondo.
---
L'articolo Biografia Uduchà - Non vengo da Bahia di Uduchà - Non vengo da Bahia è apparso su Rockit.it il 2012-10-25 13:27:05