Masterizzato agli Abbey Road Studios da Andy Walter e follow-up di Mea e Pau, primo estratto dal prossimo album Ujigami, terzo lavoro di inediti degli Ujig in uscita l'8 ottobre, Tano è ritmicamente basato su un groove Wonky, concetto caro all'hip hop, al nu soul e interpretato qui in modo matematico e misurato (da cui il titolo "tano", "cinque" in swahili) e si avvale della collaborazione del trombettista Fabrizio Bosso, che conferisce al sound della band un'atmosfera eterea.
"'Tano' è l'unica composizione del nuovo album in cui compare il suono della tromba. Scegliere Fabrizio è stata quindi una scelta naturale, grazie alla sua versatilità e al comune background contemporaneo, oltre a una grande stima. Il suono del suo strumento si innesta perfettamente sulla tessitura musicale del brano, creando allo stesso tempo un interplay di cui andiamo fieri. È stato un onore poterci confrontare con lui!” - dichiara Marco Leo, chitarrista del gruppo
“Anche se a distanza, è stato interessante lasciarsi trasportare da musica composta da altri musicisti, per di più bravissimi. Per me è stato semplice perché il loro sound fa riferimento a un mondo musicale da me già frequentato, è una musica vicina ai miei mondi di improvvisazioni. È stato divertente e si spera poi di riuscire anche a fare musica insieme in futuro. Questa pandemia purtroppo ci ha portato a fare anche i turni di studio a distanza, ovviamente suonare dal vivo è tutta un'altra cosa e sarebbe stato bello condividere questo momento di persona” - così Fabrizio Bosso.
Tano
Ujig
Descrizione
Credits
Edoardo Maggioni (piano, tastiere, moog)
Marco Leo (chitarra)
Cesare Pizzetti (basso, contrabbasso)
Konstantin Kräutler (batteria)
COMMENTI