Acrobatici equilibri / Le cose più belle

Acrobatici equilibri / Le cose più belle

UltraviXen

2014 - Rock'n'roll, Rock, Punk

Descrizione

Italian. Avant. Punk. O se volete aggiornare la definizione in chiave “social”: #italianavantpunk. Questo suonano gli Ultravixen nella loro versione 2.0, di nuovo alla prova dopo l’esordio Avorio Erotic Movie, l’album-killer seriale fatto di rock and roll, sudore e violenza pubblicato su Wallace ormai quattro anni fa.
Quattro anni e un po’ di strada dopo, sono cambiate alcune cose e altre sono rimaste, ferme e rassicuranti.
C’è ancora l’assetto del power trio: Alessio Edy Grasso (voce, chitarra), Nunzio Jamaika (basso) e Fabulous Carmelo (batteria). Ma si è aggiunto Dario Blatta (synth, chitarra: dj del duo electro Blatta & Inesha).
Ci sono ancora le mani sapienti di Pippo Barresi sul desk e al mastering. Ma a produrre il tutto c’è direttamente Alessio Grasso.
C’è ancora il treno di chitarre del passato, sferraglianti, fradice fino al midollo di distorsioni e riverberi. Ma ora al servizio di un indie rock potentissimo e maturo, debitore di certo 90’s college alt/rock: il pigfuck/AmRep noise di Acrobatici equilibri, i Dinosaur Jr del guitar pop di Le cose più belle.
E come avrete capito, c’è l’approdo alla lingua italiana, al quale Alessio Grasso è arrivato dopo avere dato forma a colpi di penna e Fender alla sua personale e autobiografica poetica.
Si può ancora parlare d’amore con il volume dell’ampli a 10? La sentenza definitiva e inappellabile a settembre 2014, quando uscirà l’album Il Riskio.

Credits

COMMENTI (26)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • alessandra.andriani 11 anni fa Rispondi

    se questo è l'inizio, allora acquolina in bocca per l'arrivo del full album.
    WELCOME BACK!

  • DistortedGhost 11 anni fa Rispondi

    non prendetevela ma..... dovete cambiare il cantante, la musica non e' male anche se gli arrangiamenti sono troppo scarni ascoltate i Kitchen of Distinction per avere qualche spunto, ma la voce proprio non va e' acerba inespressiva e senza carattere e per trovare un vocalist adatto a queste cose qua' non e' semplice specie se canta in italiano.

  • sanmar 11 anni fa Rispondi

    Leggendo la descrizione e tutti questi commenti mi sono fiondato all'ascolto. Sinceramente mi aspettavo di più (sopratutto dai testi)...il commento di @musiclove dice tutto!
    Magari cambierò opinione dopo aver ascoltato l'intero lavoro e/o avervi sentito dal vivo ;-)

  • alessandra.l.pera 11 anni fa Rispondi

    Ehi, ehi, ehi...qui si fa sul serio! Sound potente, energico. Il vecchio album è una bomba! Mi convincono molto anche i nuovi brani, sebbene all'inizio fossi un po' scettica per via del cantato in italiano, devo dire che non sono rimasta per niente delusa, anzi...direi che vi vengo a vedere ai Mercati Generali il 7 Giugno! Sono curiosissima di sentirvi dal vivo!

  • miscia.gatto 11 anni fa Rispondi

    Li conosco da avorio erotic movie un po estremo ma con questo sound toccano le mie corde! Complimenti!!!!!

  • erre.mancini 11 anni fa Rispondi

    Visti dal vivo: il batterista È UNA BESTIA! Rock'n'Roll!

  • emilio.coco.12 11 anni fa Rispondi

    Finalmente in Italia si va avanti. Poche chiacchere e tanta sostanza. Questi pezzi vanno dritti al punto: allo stomaco alla testa ed anche un pò al cuore (che non guasta). Stare fermi risulta impossibile. Era ora. Non vedo l'ora di godermi il live.

  • raffaxx 11 anni fa Rispondi

    oggi sveglio la domenica e dopo aver ascoltato ACROBATICI EQUILIBRI mi viene voglia di menare la mia compagna!

  • arturo.russo.3 11 anni fa Rispondi

    Si confermano eccezionali, ma stavolta c'è davvero qualcosa in più che rende il sound unico. Da ascoltare e riascoltare all infinito. Bravi bravi davvero

  • raffaxx 11 anni fa Rispondi

    Sabato 7 giugno -live ai Mercati Generali - Catania!