BOLOGNA! è il secondo album di Umarell, progetto Avant-Lofi di Bologna datato Febbraio 2023. Dopo circa un anno dalla fondazione, l'Umarell ri-emerge per dare compagnia al disco di debutto, CANTIERE, rilasciato nel Maggio dell'anno precedente e che ha portato alla partecipazione del gruppo alla primissima edizione Rotondo Festival, con BOLOGNA!
BOLOGNA! è dedicato omonimamente alla città da cui nasce il gruppo, è un omaggio all’ambiente da cui proviene l’Umarell. Le 10 tracce sono una guida fra i luoghi principali, le persone più care, il linguaggio, la cucina e l’attitudine adolescente-bolognese, e si concludono con un’ode alla torre garisenda, oggi in pericolo di crollo. BOLOGNA! è un addio a una vecchia amica, a un elemento di sicurezza che viene a crollare inaspettatamente.
A livello di sonorità il disco è più ricercato rispetto al debutto, con una produzione più curata e arricchita, e soprattutto grazie al contributo di Rainer Monaco, producer dei Thru Collected che ha gentilmente offerto il master.
All'interno delle 10 canzoni si vede un mescolone di generi precedentemente trascurati dal gruppo come l'indie sleaze, cantautorato, electro-punk, house e bossa-nova, insieme a generi familiari al gruppo come l'electro-pop, la trap, l'avant-pop e l'indie-rock.
BOLOGNA!
Umarell
Descrizione
Credits
L'album è interamente prodotto e scritto da Martin Giovannella.
Con la partecipazione di Agnese Ghini, Sofia Mantani & Maya Iaquinta.
E la segreta partecipazione di Elia Padovan Fiore & Francesca "Pippi" Foschi.
Grafiche di Martin Giovannella.
Mix di Martin Giovannella.
Master di Rainer Monaco (Thru Collected).
COMMENTI