“lineagiala” è l’album d’esordio degli unadasola, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 17gennaio e sarà accompagnato da un tour. Anticipato da quatro singoli, tra cui“Mamma”,pubblicatolo scorso 13 dicembre, l’album vanta la produzione diAndrea Pachetied Emma Nolde.
Al suo interno sono presenti al suo interno sono presenti altri quattro brani inediti, tra cui "Confine", track rappresentativa del progetto, complessa da spiegare, perché affronta il delicato tema di ciò che può spingere una persona a compiere l'ultima scelta possibile. Gli unadasola hanno provato a raccontarlo attraverso la musica e le parole, usando una delicatezza rara da trovare per affrontare una tematica di questa portata, poichè è difficile capire fino in fondo cosa si prova in quel momento.
"Tutto è iniziato quando ancora non sapevamo che sarebbe iniziato. Per quanto possiamo programmare la nostra vita, lei "si sposta" e va dove vuole. Abbiamo provato a scrivere le nostre prime canzoni senza sapere che un giorno sarebbero diventate veramente delle canzoni, E così è nata "una", che poi è diventata "unadasola - chi ci ha seguito dall'inizio si ricorderà. Sì, perché nemmeno il nome abbiamo potuto programmare. E' diventato cosa voleva lui, senza chiedere permesso a nessuno. Ci siamo trovati a precorrere questa strada che esisteva da molto prima, quando ancora non ci conoscevamo neppure. Perché è evocativo credere che ci sia una sorta di linea immaginaria che segna le nostre vite e che un po' cui assolve. Avere la libertà di scegliere se superare un confine, ma di non sapere fino in fondo se la decisione è davvero tutta nostra. Una linea che noi abbiamo chiamato lineagialla perché è profondamente legata a un avvenimento preciso e a una persona che è esistita e che è stata sempre presente nel nostro percorso anche se non c'è più da molti anni.
Ora siamo arrivati a questo piccolo traguardo. All'inizio eravamo pieni di dubbi perché non sapevamo niente e ci siamo fatti anche un po' male. Ma è da questo "non sapere niente" che abbiamo iniziato a capire chi eravamo. Unadasola è difficile da spiegare e quindi tutti possiamo trovare un modo per raccontare la nostra storia. Così è nata unadasola e così è nato il nostro primo album, lineagialla"

lineagialla
unadasola
Descrizione
Credits
Compositore: Arianna Lorenzi, Francesco Tommasi
Produttori: Emma Nolde, Andrea Pachetti
Autore: Arianna Lorenzi, Francesco TOmmasi
Evita Polidoro (batteria)
Andrea Beninati (violoncello)
Giampiero Silvi (Violino su "Mamma")
Matilda Stigliano (Cori su "A"),
Emma Nolde (cori su "A", "Brilla", "Città Sommerse")
Artwork copertina: David Marchetti
COMMENTI