No/Jazz
Underdog è un progetto che prende spunto dalla biografia di Charles Mingus “Beneaththe Underdog”: musicisti, in totale libertà di espressione, che operano una ricerca musicale senza schemi se non quello di spiazzare l’ascoltatore, esorcizzare e dissacrare la musica. Il gruppo nasce e si evolve in forma aperta: collaborazioni e rivisitazioni dei brani avvengono di continuo.
A pochi anni di attività (2007), dopo aver vinto diversi festival nazionali (Martelive, Ephebia, Keep On,per citarne alcuni) nel 2009 viene prodotto da Altipiani Records il primo disco “Keine Psychotherapie” a cui seguirà nel 2012 “Keep Calm”: disco che li consacrerà come band a livello internazionale.
Inizia un interminabile periodo di live in Italia e in Europa, altri artisti iniziano a collaborare con la band: Faust, Geoff Leigh, Luigi Cinque and Hipertext Orchestra, Badara Seck, Alfie Raynar, Antonello Salis.
Da una di queste collaborazioni ne uscirà un DVD live: “Roundabout Rome” registrato nelle due date dell’ Auditorium Parco della Musica e dell’Angelo Mai con Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi e Ben Lamar Gay dell’accademia jazz sperimentale di Chicago.
Nel 2016 partecipano al Music and Miles– festival/tour itinerante con più di 40 date negli USA.
In questi lunghi anni la band ha sperimentato diverse formazioni live, la voce di Barbara Basia Wisniewska e il basso di Diego Pandiscia vengono accompagnati da nuovi musicisti, come Lorenzo Tarducci, subentrati ormai da anni nel progetto.
“Underdog vs Underdog”, il loro ultimo disco, è un lavoro nato tra un tour e l’altro, con la consapevolezza di voler immortalare la formazione che on the road accompagnava in differenti periodi i fondatori del progetto.
---
L'articolo Biografia Underdog di Underdog è apparso su Rockit.it il 2023-05-01 17:34:40