Il nome della band, infatti, sta ad intendere che si "vampirizzano" i generi musicali di riferimento, ormai interiorizzati con gli anni, ma con un gusto ed un risultato decisamente originale. Dopo svariate demo di brani inediti condivisi su youtube, nel Maggio 2020 pubblicano la cover Big Sleep dei Simple Minds, ricevendo pubblicamente i complimenti della band scozzese con un post in cui viene riportato un frame del videoclip. Il brano è stato poi pubblicato in versione rimasterizzata sui digital stores nel maggio 2021.
Col tempo il duo si "allarga" diventando in realtà un team di produzione che compone e produce, accogliendo giovani e talentuosi musicisti pugliesi e non (Stain, Matteo Palermo, MorArsh, Raffaella Distaso, Giuliana Spanò). I brani collezionati come demo sono tali e tanti da giustificare un vero e proprio album la cui registrazione in studio ha avuto una gestazione piuttosto "intensa", visti i tempi pandemici, ma anche e soprattutto in virtù dell'accuratezza del lavoro svolto dal produttore Francesco Valentino che diventa, di fatto, il terzo “vampiro”, collaborando alla stesura dei testi e alla produzione dei 10 brani che entreranno nell’album MONDO PARALLELO, in uscita ad Ottobre 2021, che sarà anticipato dal singolo ORSO BRUNO.
MONDO PARALLELO riflette la ricerca profonda della dimensione “altra”; i testi costruiscono un luogo ideale in bilico tra sogno, incubo e cruda realtà (FOSKIA), in cui si muovono personaggi epici (ORSO BRUNO), nascono amori impossibili (IMMOBILI) e gli elementi naturali assumono connotati onirici (FOSKIA, DISTRAZIONI H2O, NON POSSO FARNE A MENO); un luogo dell’anima in cui non c’è una risposta a tutte le domande (IL MISTERO E LA NINFA) e gli angeli che la popolano sono “strani” e girano le spalle a chi gli chiede aiuto (ANGELO STRANO). L’album si chiude con il racconto degli attimi che precedono il passaggio stesso al mondo “altro”, brano dedicato alla memoria del padre di Nicola, Giovanni Catino (CADO IN SU).
MONDO PARALLELO è previsto in uscita a Novembre 21 ; nel lavoro fatto in studio, Il sound, di base elettronico, si irrobustisce di un Rock molto "suonato", a tinte New Wave, senza mai rinunciare alle melodie tipiche del Pop italiano, con ritornelli sempre molto “presenti”.
ORSO BRUNO, è il brano scelto come singolo per il lancio dell'album. E' una sorta di filastrocca moderna, ha per protagonista un eroe buono che salva le vittime dalle ingiustizie, ma non se ne prende i meriti; piglia botte, cade, si rialza, sconfigge il nemico ma non aspetta che qualcuno lo ringrazi per questo. Il videoclip totalmente disegnato a mano in digitale, in rigoroso bianco e nero, in cui il protagonista prova a districarsi tra un dedalo di luoghi e tra mille peripezie, quasi fosse in un videogame anni 90.
---
L'articolo Biografia Underworld Vampires di Underworld Vampires è apparso su Rockit.it il 2021-10-09 13:36:28