“Studio disarmonico di un attimo” è il secondo disco elettronico del musicista e compositore siciliano U/nu (Rosario Di Rosa), un’improvvisazione unica di cinquanta minuti senza soluzione di continuità caratterizzata dall’uso di live electronics, giradischi, sampler, field recordings. L’album è un nuovo capitolo del percorso di analisi e approfondimenti sulle modalità di improvvisazione che hanno origine dal linguaggio jazzistico per approdare a nuovi ambiti sonori del tutto elettronici.
Ogni “momento” del disco è caratterizzato da suoni/rumori appartenenti ad un vocabolario sonoro molto riconoscibile e definito nel quale ogni timbro assume una valenza “tematica” (leitmotiv), discorsiva e, nel contempo, unitaria.
L’attimo, inteso come istante decisionale ed elemento che determina la direzione compositiva, ha anche una valenza di metafora, rappresenta una via di fuga immaginaria, disarmonica ma al tempo stesso concreta, un appiglio salvifico per questi tempi difficili in cui alle recenti chiusure forzate si contrappongono spazi sonori fortunatamente sterminati.
Studio disarmonico di un attimo
U/nu
Descrizione
Credits
Prodotto da U/nu">U/nu (Rosario Di Rosa)
Suonato e mixato da U/nu">U/nu (Rosario Di Rosa)
Mastering: Rosario Di Rosa
Artwork: Giovanni Robustelli
Label: Slowth Records
COMMENTI